Vinted: la start-up dei vestiti usati vola a 4.5 miliardi di valore

0
229

Vinted: la start-up dei vestiti usati vola a 4.5 miliardi di valore. Una crescita spaventosa per quello che possiamo definire uno dei maggiori esponenti della cosiddetta economia circolare. 

Vinted: la start-up dei vestiti
Logo Vinted

Non lo metti? Mettilo in vendita“. Recita così la campagna marketing della ormai popolarissima app Vinted. Si tratta di una start-up europea che, fa sapere techcrunch, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 4.5 miliardi di valore e chiuso l’anno fiscale a 303 milioni di dollari. Un balzo in avanti incredibile che ha portato il valore del servizio dall’iniziale 1 miliardo di fine 2019 a quadruplicare e oltre il suo valore nell’ultimo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Covid-19, un anno (e poco più) di pandemia in Italia: i numeri di internet

COVID-19 ha aiutato Vinted a esplodere?

Vinted: la start-up dei vestiti
Vinted (fonte: vinted.com)

A generare una crescita quasi iperbolica nel valore dell’app la pandemia. Il 2020 è stato l’anno del risparmio per molti, e un’app che si basa sulla economica circolare non può che giovare da questa situazione straordinaria. Sono attualmente 13 i mercati in cui la start-up nata in Lituania opera. Francia, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti.

Attualmente sono 45 milioni gli utenti che utilizzano l’app – in un rapporto in scala preciso con i 4.5 miliardi di valore. Gli utenti sono quindi chiamati a caricare i propri vestiti sull’app, mettendo in vendita ciò che non gli piace più, è fuori moda o, per assurdo, non riescono più a gestire a livello di spazi nel proprio armadio. Forza del servizio è indubbiamente la sua gratuità: Vinted non chiede alcuna commissione agli utenti che mettono in vendita i propri vestiti, se non una tariffa di “protezione dell’acquirente” che è compresa tra il 3 e l’8% del costo di un articolo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Google Maps, dal green al Covid-19: le nuove funzioni

Un mix che ha contribuito a far esplodere il successo di Vinted è sicuramente la sua anima green, votata al riutilizzo di ciò che non mettiamo più. Questa, mescolata ad un momento storico in cui “va di moda” non sprecare o buttare ciò che non utilizziamo più, ha generato il successo – meritato – di un’app come Vinted.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here