Samsung potrebbe cambiare sistema operativo: addio ad Android?

Dopo anni di fedeltà assoluta, sembra che anche Samsung voglia cambiare strada e dire addio per sempre ad Android per un nuovo sistema operativo.

Android su smartphone
Sistema operativo su smartphone Photo by Deyvi Romero from Pexels

La storia dei sistemi operativi su smartphone si fa sempre più intrigante. C’è una continua oscillazione tra un OS e l’altro per molte aziende: chi per crearne uno proprio, chi per “incompatibilità” e chi per sviluppare novità che attraggano ancor più l’attenzione degli utenti. Nel caso di Samsung, non sappiamo se la motivazione rientri fra queste ma pare abbia “voglia di qualcosa di nuovo”.

Ovviamente, questa notizia potrebbe preoccupare quelli che considerano Android parte integrante delle abitudini quotidiane. Questo significa che dovranno, eventualmente, adattarsi a nuove app e funzioni.

Al momento, si tratta soltanto di voci. Tuttavia, come riportato da PhoneArena, la società sudcoreana potrebbe adottare il sistema Fuchsia OS in un futuro non tanto lontano.

POTREBBE INTERESSARTI –> Conferme dal Pentagono: gli alieni sono tornati, ora ne abbiamo le prove

Samsung passerà da Android a Fuchsia OS

Smartphone
Smartphone Samsung Foto di Omar Markhieh da Pexels

È un sistema sviluppato da Google, nominato da diverso tempo. Tra l’altro, a breve, potrebbe essere disponibile una prima Developer Preview. La buona notizia è che Fuchsia OS non dovrebbe sostituire Android, bensì affiancarlo.

Già da tempo si accennava al fatto che Fuchsia OS non avrebbe preso il posto di Android, ma l’avrebbe supportato grazie alla possibilità di adattarsi a molti più dispositivi. Comunque, questa intenzione è ancora da chiarire.

Fuchsia OS dovrebbe portare molti vantaggi. In primis, c’è il fatto che sarà molto semplice da aggiornare, che per il produttore è uno stimolo considerevole.

Ecco perché sembra che Samsung stia collaborando al progetto, come dichiarato anche da 9to5Google. Non a caso, negli ultimi giorni, sul web sono apparse diverse prove che testimoniano il forte interesse della società verso Fuchsia OS. Infatti, in una pagina degli autori, è possibile notare l’accostamento di “Google LLC” a “Samsung Inc”.

Tutti questi dati lasciano intendere che il colosso coreano potrebbe essere il primo produttore esterno a Google che implementerà Fuchsia OS. Il rumor è stato avvalorato dalle dichiarazioni del leaker Ice Universe su Twitter, il quale ha definito “molto probabile” la possibilità che Samsung adotti questo sistema in futuro.

POTREBBE INTERESSARTI –> Google I/O 2021: la rivoluzione delle cuffiette wireless

Dovremo attendere ancora un po’ prima di avere conferma dei piani di Samsung a riguardo.

Logo
Samsung logo
Impostazioni privacy