TikTok, nuove funzionalità anti-bullismo: commenti e account via in un attimo

TikTok sta mettendo in campo nuovi strumenti per combattere il tristissimo fenomeno del bullismo, una piaga decisamente dilagante soprattutto fra i più giovani e giovanissimi, quelli al di sotto dei 18 anni, ma che in generale affligge l’intera popolazione dei ragazzi.

TikTok, nuove funzioni anti bullismo (Foto Globalist)
TikTok, nuove funzioni anti bullismo: i dettagli (Foto Globalist)

Grazie a questi nuovi strumenti, come riferisce l’agenzia Ansa, attraverso la popolarissima applicazione cinese di proprietà di ByteDance, si potrà gestire più agevolmente i contenuti pubblicati, eliminando, bloccando o segnalando più commenti in una sola volta che non rientrino nelle linee guida della stessa app. A spiegare le novità è stato Joshua Goodman, Director of Product, Trust and Safety, della società cinese, attraverso un blogspot: “Sarà possibile – spiega – cancellare più commenti in una sola volta o segnalarli per potenziali violazioni delle Linee Guida della Community. Ma anche bloccare in un solo momento tutti gli account che pubblicano commenti negativi o espressioni di bullismo”. Secondo Goodman tali novità permetteranno agli influencer di meglio esprimersi ai propri follower: “Siamo certi che questo aggiornamento aiuterà i creator ad esprimersi ancora meglio su TikTok”.

TikTok, nuove funzioni contro il bullismo (Foto Repubblica)
TikTok, nuove funzioni contro il bullismo: ecco come funzionano (Foto Repubblica)

TIKTOK E LE NUOVE FUNZIONALITÀ ANTI-BULLISMO: 100 COMMENTI CANCELLATI ALLA VOLTA

POTREBBE INTERESSARTITikTok, Zhang Yiming non è più il Ceo della controllante ByteDance

Per gestire le interazioni di un video, basterà aprire la finestra delle opzioni tenendo premuto un eventuale commento, oppure, toccando l’icona della matita che si trova nell’angolo in alto a sinistra dello schermo dello smartphone. Una volta cliccatoci sopra, si potranno selezionare fino a 100 commenti alla volta, oppure, fino ad un massimo di 100 account diversi (anziché uno alla volta). Grazie a questa interessante novità introdotta, sarà più veloce, semplice e immediato eliminare o segnalare eventualmente più commenti, ma anche bloccare un intero gruppo di utenti.

POTREBBE INTERESSARTITikTok, Garante avvisa: “Fatto ancora troppo poco per gli under 13”

Come specifica Goodman, queste nuove opzioni si “aggiungono alle nostre continue iniziative volte a promuovere una community rispettosa e accogliente. Di recente, ad esempio, abbiamo introdotto una modalità per filtrare i commenti – ha proseguito – che consente di far apparire sotto a un contenuto solo quelli selezionati dal creator, Una notifica richiede inoltre di riconsiderare un commento potenzialmente offensivo prima di pubblicarlo sotto a un video. Per gli account di utenti tra i 13 e i 17 anni sono previste ulteriori salvaguardie pensate per promuovere un’esperienza adatta alla loro età, tra le quali limitazioni ai Duetti, alla funzione Stitch, ai messaggi diretti e ai commenti”.

Impostazioni privacy