OnePlus, ultima trovata: una televisione “intelligente”

OnePlus sta sviluppando una televisione intelligente con una fotocamera retrattile che può ruotare, in modo tale che una persona non debba più necessariamente sedersi davanti alla propria tivù.

Cellulare OnePlus (Adobe Stock)
Cellulare OnePlus (Adobe Stock)

Il colosso cinese è conosciuto principalmente come produttore di smartphone, tuttavia dal 2019 l’azienda di BBK Electronics ha deciso di puntare anche sui televisori Android 4K. Il nuovo modello (da 40 pollici) è OnePlus TV 40Y1, disponibili per il momento soltanto in India, ma non sarà una sorpresa di certo, se a breve verranno inseriti nei mercati europei, statunitensi e cinesi, come già avvenuto in passato per altri dispositivi.

OnePlus, un passo in avanti: ecco la fotocamera pop-up rotante

Televisore 4K (Adobe Stock)
Televisore 4K (Adobe Stock)

One Plus ha già fatto sapere che è in cantiere anche una webcam, compatibile con le smart TV esistenti. Sullo sfondo, il produttore sembra anche lavorare su una TV con un modulo fotocamera integrata.

LEGGI ANCHE >>> C’era un easter egg nella prima Xbox di Microsoft: svelato dopo 20 anni

Recentemente, diversi produttori di smartphone sono entrati nel mercato televisivo con una TV con una fotocamera pop-up. Basti pensare alla “consociata” Oppo, senza dimenticare Honor e Huawei. OnePlus sembra voler integrare una fotocamera pop-up extra avanzata, secondo un brevetto pubblicato di recente.

LEGGI ANCHE >>> Fifa è il videogioco più conosciuto e giocato in Italia: la Top 10

Lo scorso 29 settembre 2020, OnePlus Technology ha depositato un brevetto di utilità presso il World Intellectual Property Office. La documentazione di 19 pagine intitolata “Modulo fotocamera e dispositivo elettronico” è stata pubblicata 15 aprile del 2021.

La TV OnePlus viene descritta con una fotocamera pop-up posizionata centralmente. Quando la fotocamera è attivata, questa scorre automaticamente fuori dalla custodia. Nessuna differenza rispetto ai modelli televisivi esistenti con la fotocamera estendibile, tuttavia una telecamera di questo tipo ha una portata limitata, il che significa che l’utente deve stare relativamente vicino al televisore per ottenere una buona immagine.

Per questo OnePlus ha escogitato qualcosa di innovativo. Il produttore cinese ha ideato un sistema che permette alla pop-up camera di ruotare sia a sinistra che a destra. La fotocamera così sfrutta il riconoscimento facciale, si può fare anche manualmente utilizzando il telecomando. Così c’è più libertà di movimento.

Il brevetto in questione è molto dettagliato, il che indica che OnePlus non ha elaborato questa tecnologia solo su carta, anche perché la “sorella” Oppo ha rilasciato già i suoi primi televisori QLED 4K nell’ottobre dello scorso anno, di cui il TV S1 ha una fotocamera pop-up. OnePlus vuole fare questo ulteriore passo in avanti con lo sviluppo della fotocamera pop-up rotante.

Impostazioni privacy