Spotify introduce le funzioni Solo Tu e Playlist Una in Due: come funzionano?

Due interessanti novità a partire da qualche ora a questa parte per quanto riguarda Spotify, l’applicazione di ascolto musicale in streaming più diffusa al mondo.

Spotify, Solo tu e Una Playlist in Due
Spotify, Solo tu e Una Playlist in Due: le nuove funzioni

Dopo la presentazione di Fresh Friends, un programma innovativo riservato ai giovani artisti indipendenti, Spotify ha presentato l’esperienza in-app Only You, che significa “Solo tu”, e la funzionalità Blend, che ora vi spiegheremo più nel dettaglio. Partendo da “Only You” si tratta di sei soluzioni in-app, come sottolinea Skytg24.it, che puntano a soddisfare tutti i gusti dell’utente, e riprodurre anche “tanti brani nello stile della funzionalità Wrapped riproposta ogni fine anno”. Ma vediamole queste sei soluzioni, a cominciare dalla Carta astrale in versione audio. Come molti di voi avranno potuto intuire si tratta di una specie di oroscopo musicale in cui il segno solare serve di fatto per indicare gli artisti che hai ascoltato di più negli ultimi mesi. Facciamo un breve esempio concreto, se negli ultimi avrete ascoltato tanti brani di The Weeknd, l’artista canadese sarà di fatto il vostro segno musicale.

Spotify, introdotte due nuove funzioni
Spotify, introdotte due nuove funzioni: Solo tu e Una Playlist in Due

SPOTIFY, LE FUNZIONI SOLO TU E UNA PLAYLIST IN DUE: TUTTE LE INFO

POTREBBE INTERESSARTI Apple Watch, Spotify conferma la svolta offline che tutti attendevano

C’è poi il segno lunare che riguarda invece quell’artista che meglio mostra il vostro lato emotivo ma anche quello vulnerabile, spazio poi al segno ascendente, riguardante invece l’artista che avete ascoltato più di recente, quello che probabilmente si è scoperto da poco o che magari si è tornati ad ascoltare nell’ultimo periodo. C’è poi La cena dei tuoi sogni dove invece si scelgono tre diversi artisti che inviteresti appunto ad una cena dei sogni: quando selezionerete i tre artisti scelti, sarà Spotify stesso a creare un mix “personalizzato – scrive Skytg24 – per ogni artista per creare l’atmosfera del pasto”. L’abbinamento unico consiste invece in un’accoppiata tra artisti che hai ascoltato di recente e sono conformi alla tua gamma di interessi. Mentre l’ascolto nel tempo è una sorta di viaggio musicale attraverso diverse epoche. Spazio poi a il mio momento unico, “modo per scoprire la musica e i contenuti dei podcast che ascolti in determinati orari, sia al mattino presto che a tarda notte”, e infine, il mix di generi unico, la combinazione fra più generi musicali e podcast “che distingue la tua esperienza d’uso”. Una volta che verrà completata l’esperienza Only You “Solo tu”, gli utenti riceveranno delle nuove playlist personalizzate.

POTREBBE INTERESSARTISpotify su Facebook è realtà: approda ufficialmente sul social di Zuckerberg il player

Per quanto riguarda l’altra novità di oggi, leggasi Blend, possiamo tradurla in italiano in “Playlist Una in due”. Si tratta di un’altra nuova funzionalità di Spotify che sarà disponibile per tutti gli utenti iscritti, e che permetterà a due persone di unire i propri gusti musicali in un’unica playlist, di modo che si possano influenzare i gusti l’un l’altro. Per accedere alla funzione Blend bisognerà recarsi presso la sezione “Create per te” dell’applicazione, quindi creare la playlist e invitare un contatto a fare altrettanto, tramite un invito via email o messaggi. Una volta che l’invito verrà accettato sarà Spotify a generare una playlist “mixata” fra i gusti dei due utenti.

Impostazioni privacy