È già finita l’era del 5G: la Cina è pronta al lancio del 6G

Sembrava ancora così lontana, anche perché ci siamo appena abituati al 5G, invece, in Cina, la rete 6G è già pronta al lancio.

Passaggio al 6G
Dal 5G al 6G

Incredibile pensare che per mesi abbiamo parlato del 5G come la nuova rete ultra rivoluzionaria, la più veloce che ci sia e che avrebbe cambiato il nostro futuro. Allo stesso tempo, c’è chi l’ha demonizzata in qualunque modo possibile, additandola come tecnologia dannosa per gli esseri umani.

In un solo anno, tra Covid-19 e 5G ne abbiamo sentite di tutti i colori. Mentre il virus iniziava a diffondersi, casualmente, in molti paesi si stavano ultimando i lavori per la costruzione delle infrastrutture atte alla propagazione del segnale. Ed e così che qualcuno ha cercato nel 5G la causa del nuovo Coronavirus. Alcune nazioni si sono persino opposte, in un primo momento, per una certa diffidenza.

Gradualmente, quasi tutti i paesi hanno aderito al 5G e solo pochi mesi fa ha iniziato a girare la notizia che la Cina era alle prese con la prossima rete ultra potente: il 6G. In men che non si dica, gli esperti asiatici hanno sviluppato la tecnologia ed ora sembrano anche prossimi al lancio.

POTREBBE INTERESSARTI –> La Francia multa Google per abuso di posizione dominante

La rete 6G sta arrivando

Rete 6G
Connessione 6G Image by Best HD Wallpaper

Si tratta proprio di una corsa contro il tempo, mentre il 5G fatica ancora a raggiungere molte città. Come ricordiamo, il primo satellite 6G è stato lanciato l’inverno scorso. Un ente industriale finanziato dal governo cinese ha pubblicato un paper che riguarda questo tema, nel quale si affrontano gli argomenti chiave come le applicazioni per le reti di nuova generazione e le tecnologie che serviranno per mettere tutto in pratica.

Chiaramente, si accenna anche alle prestazioni, spiegando che il 6G potrebbe garantire una velocità, addirittura, fino a 10 volte superiore al 5G. A tal proposito, è in corso un ampio dibattito, anche a causa delle dichiarazioni di HUAWEI, che ha riferito di velocità fino a 100 volte superiori.

Velocità reti 5G e 6G
Connessione super veloce

Tale velocità riuscirebbe ad attuare tecnologie come interconnessione sensoriale, comunicazione olografica, copertura globale e altro ancora. Insomma, sembrano argomenti di fantascienza, eppure potrebbero davvero concretizzarsi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Smartphone: torna a crescere il mercato, impennata nei primi tre mesi del 2021

Probabile data di lancio

In altri paper, sempre provenienti dalla Cina, ci sono dei riferimenti alle date di lancio, ma non possiamo essere sicuri che siano attendibili. D’altra parte, il fatto che il 5G sia da poco attivo un po’ ovunque, fa slittare automaticamente le date di attuazione della nuova rete.

Secondo le informazioni contenute in questi documenti, l’anno indicato per il debutto in Cina potrebbe essere il 2030, per le offerte di telefonia.

POTREBBE INTERESSARTI –> Se avete letto quell’articolo su U.S.A. Today siete ufficialmente ricercati dall’FBI

Ciononostante, sembrerebbe una data verosimile, considerando che i tempi di sviluppo di una tecnologia simile si aggirano intorno ai 10 anni.

Distribuzione rete 5G e 6G
Diffusione nel mondo
Impostazioni privacy