Smartphone: torna a crescere il mercato, impennata nei primi tre mesi del 2021

Smartphone: torna a crescere il mercato e a far registrare ottimi volumi di vendita dopo l’inflessione del 2020 dovuta, tra le altre cose, a COVID-19. 

Smartphone: torna a crescere il mercato
Samsung (Adobe Stock)

A condividere i dati del 2021, relativi ai primi tre mesi dell’anno, ci ha pensato Gartner. Dati che mostrano un mercato in netta ripresa dopo il calo del 2020, dovuto a COVID-19 e crisi dei chip. Parliamo di un +26% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando la pandemia iniziava ad affacciarsi nelle nostre vite e, di conseguenza, l’acquisto di beni e servizi subiva una prima, imponente frenata.

POTREBBE INTERESSARTI –> OPPO: vendite mai così bene, esulta sul “cadavere” di Huawei

Samsung regina indiscussa, seguono Apple e Xiaomi

Smartphone: torna a crescere il mercato
Tim Cook, CEO Apple

I tre più grandi venditori di smartphone al mondo restano, inscalfibili, padroni della vetta, e sono Samsung, Apple e Xiaomi. COVID-19 è stato indubbiamente croce e delizia dell’industria degli smartphone. Da un lato un iniziale e brusco calo nelle vendite, causato dalla sfiducia dei consumer e dal blocco sugli spostamenti. Dall’altro la necessità di munirsi di un dispositivo portatile per la didattica a distanza o lo smart work hanno fatto crescere il volume di vendita nei mesi successivi.

Insomma quelli del 2020 sono dati indubbiamente inquinati da un momento storico unico nel suo genere, e che vanno contestualizzati prima di essere analizzati e confrontanti con quelli odierni. Tuttavia è importante considerare come il settore si sia presto rialzato, facendo registrare volumi di vendita da periodo pre-pandemia, e oltre.

Tra i motivi dell’exploit il lancio del 5G. La nuova tecnologia di connessione, con l’arrivo del 2021, è finalmente accessibile ai più. Così come i paesi e le città, anche in Italia, dove il 5G è presente, motivo per il quale sempre più acquirenti sono chiamati ad effettuare l’acquisto per un nuovo smartphone. Insieme alle velocità di connessione migliorate, i produttori si stanno sempre più affacciando alle parti basse della fascia di mercato. Prodotti economici ma con scheda tecnica di tutto rispetto hanno convinto molti a cambiare dispositivo nel 2021.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung: i prossimi smartphone? Potenti come console e PC da gaming

Dunque Samsung regina assoluta delle vendite nel 2021, in un testa a testa con Apple che perdura da anni, e che vede i due colossi contrapporsi lato smartphone e non solo. La mela, seconda, detiene una quota di mercato del 15,5%, contro il 20,3% di Samsung. Terzo posto per Xiaomi, sempre più vicina ad Apple con il 12,9% della quota di mercato. Top five che si completa con altri due giganti cinesi: Oppo e Vivo. Mentre Huawei risulta ancora una volta grande assente delle classifiche.

Impostazioni privacy