Telegram, finalmente arriva l’attesissima funzionalità per le chat di gruppo

Telegram, pronto il salto di qualità per le le chat di gruppo. La feature che fa felici tutti gli utenti è in arrivo con la prossima update.

Telegram, novità in vista per le video call di gruppo (Adobe Stock)
Telegram, novità in vista per le video call di gruppo (Adobe Stock)

Telegram si prepara a rilasciare delle funzionalità a lungo invocate per le chat di gruppo. Per ora la roll-out è in fase di test. Si tratta della versione beta 7.8, aperta ai collaudatori da una decina di giorni e dedicata all’introduzione delle video call di gruppo nella principale concorrente di WhatsApp.

Da inizio anno, la app di messaggistica fondata dai fratelli Durov ha approfittato del calo di popolarità dell’influente antagonista, alle prese con una nuova politica sulla privacy che ha condotto molti utenti a migrare verso altre piattaforme. Prima fra tutte Telegram, che ora vuole battere il ferro finché è caldo e offrire un servizio sempre più completo.

Telegram potenzia le video call: ecco come

Inquinamento e web, spegnere camera durante videochiamate
Conference-call di gruppo possibili anche via Telegram a breve (purdue.edu)

E dopo un anno e mezzo di pandemia e lockdown, le video call sono diventate un must per tutte le applicazioni che connettono le persone da remoto. Telegram beta 7.8 intende perfezionare la video call di gruppo, arricchendola con un paio di feature presenti sui leader di settore come Zoom, Google Meet, Skype e Microsoft Teams/Viva: la possibilità di condivisione dello schermo del proprio device e di file video.

Il funzionamento è stato descritto da Android Police. Per attivare le due funzioni è necessario innanzitutto rinominare la chat di gruppo, aggiungendo l’hashtag #vid. Una volta completata l’operazione, bisogna selezionare il banner con il nome della chat, aprire il menu interno – i tre pallini in alto a destra – e far partire una chat video (allo stesso modo si può lanciare una chat vocale di gruppo).

PROVA UN’ALTRO CONTENUTO>>>Telegram nei guai: accuse pesantissime dalle autorità tedesche

A quel punto basterà tornare alla schermata principale della chat, aprire il menù e selezionare lo screen sharing o la video registrazione. Ovviamente tutti i partecipanti alla chat devono fare parte del canale beta, altrimenti riceveranno solo il segnale audio.

Ecco i background animati

LEGGI ANCHE—>La reazione inaspettata alla pandema di Covid

Accanto allo screen sharing, la 7.8 beta prevede anche altri miglioramenti della UI. Nella fattispecie, è possible aggiungere un gradient animato a tre colori allo sfondo dell’applicazione. Ecco come impostarlo: aprire le opzioni, poi le impostazioni delle chat e quindi selezionare “change chat background”. Infine, scegliere i colori desiderati: non meno di tre, se no il background animato non funzionerà.

Impostazioni privacy