Mercato tablet mai così bene: Apple e Samsung dominano

0
189

Mercato tablet in fortissimo rialzo rispetto agli ultimi anni. Il 2020 e l’inizio del 2021 hanno fatto registrare numeri da record per le vendite. 

Mercato tablet
Apple Pencil iPad (Adobe Stock)

Se c’è un settore che ha giovato della pandemia e delle imposizioni ad essa connesse è quello dei tablet e dei PC. Tra smart work, didattica a distanza e quant’altro, il settore di vendita dei tablet e PC ha subìto un’impennata come non si vedeva da anni.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung alla riscossa con i suoi tablet perfetti per la DAD

Tablet in aumento, ma non tutto è oro ciò che luccica

Mercato tablet
Huawei MatePad

Il 2020 ha visto crescere l’aumento delle vendite di tablet che, nello specifico, hanno fatto segnare un +19% su base annua. A condividere i dati ci ha pensato la società di ricerche Counterpoint Research nel suo ultimo Global Tablet Market Report che, come suggerisce il nome stesso, ci da un’idea di precisa dell’andamento di mercato relativo ai tablet.

Anche il 2021 si sta confermando un’altra annata d’oro per le vendite di tablet, con una crescita del primo trimestre pari a +53% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Agli albori della pandemia il mercato, bloccato, non aveva saputo soddisfare l’enorme richiesta di materiale tech da parte degli utenti.

Il picco si è raggiunto nell’ultimo trimestre del 2020, con cifre record come non si vedevano da almeno cinque anni. Ciò nonostante, secondo le previsioni di un’altra società di ricerca – la IDCil 2021 sarà un anno negativo per i tablet e le loro vendite. Il motivo è imputato alla mancanza di componenti che, sia per la crisi dei chip, sia perché la domanda è sproporzionata, rallenteranno la produzione di dispositivi durante tutto il 2021.

I principali produttori e venditori di tablet sono, ovviamente, Apple e Samsung. La concorrenza, inesistente, è formata dall’ormai uscente Huawei, che detiene una quota di mercato del 5% – contro l’11% di qualche tempo fa. Parlando della mela, nel 2020 sono stati venduti il 33% in più di iPad rispetto al 2019. Mentre la quota di mercato dell’azienda di Cupertino è pari al 37%.

Mercato tablet
Il grafico a torta condiviso da Counterpoint

POTREBBE INTERESSARTI –> iPad mini 2021: bello e potente come un Pro, ma… Mini

Con l’arrivo dei nuovi iPad 2021, tra cui il Pro con chip M1, sarà interessante vedere se la quota di mercato della mela aumenterà ulteriormente o, dal canto suo, Samsung riuscirà a contenere lo strapotere di Apple. Nel mentre i coreani possono contare su una quota di mercato passata dal 16% del primo trimestre 2020 all’attuale 20%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here