Dov’è di Apple potrebbe finalmente arrivare su Android

Dov’è di Apple in arrivo anche su Android. Gli user che utilizzano quotidianamente le centinaia di milioni di device con sistema operativo Google chiedono da anni un servizio simile a Dov’è. Eccolo!

Dov'è di Apple
Dov’è di Apple

Sono anni che la community di Android chiede a gran voce una funzione di sistema del tutto simile a Dov’è di Apple. Altro non è che un sistema, integrato in iOS, macOS, iPadOS e così via, grazie al quale non solo è possibile tenere monitorata la posizione dei propri dispositivi, ma anche verificarne la posizione in caso di smarrimento o furto.

POTREBBE INTERESSARTI –> Meglio non usare gli Apple AirTag con bambini e animali

Dov’è sbarca su Android, ma in una versione tutta sua

Dov'è di Apple
Android 12 (fonte android.com)

Sembra quindi che i tempi siano maturi per Google, pronta a rilasciare la sua versione di “Trova il mio dispositivo”. Una novità scovata dai ragazzi di XDA Developers i quali, analizzando alcune stringhe di codice dell’ultima versione di Google Play Services, avrebbero individuato un canale beta dedicato proprio a questa funzione. “Trova il mio dispositivo in rete” il nome di quello che dovrebbe essere il servizio offerto da Google.

Consente al telefono di individuare i dispositivi tuoi e di altre persone” recita la descrizione dell’omologo di Dov’è. A ragion del vero, gli utenti Android possono già contare su un’app disponibile su Play Store chiamata Trova il mio dispositivo. Tuttavia quest’ultima funziona solo con i device che hanno effettuato l’accesso all’account Google dell’utente. Con questa nuova feature, l’app potrebbe creare una vera e propria rete, aiutando gli utenti a trovare i telefoni e viceversa.

Parliamo di 3 miliardi di dispositivi Android sparsi per tutto il pianeta. Numeri che fanno raggelare il sangue anche di fronte ad Apple e iPhone. Ragion per cui una funzione che ha come scopo creare una rete di comunicazione interna avrebbe non solo molto senso, ma sarebbe anche molto efficace.

POTREBBE INTERESSARTI –> Svolta Apple: la app Dov’è includerà anche i prodotti di terze parti -VIDEO

Attualmente non sappiamo se Trova il mio dispositivo in rete sarà una funzione presente in Android 12 o se verrà implementata prima della release ufficiale del nuovo sistema operativo. Non appena ne sapremo di più saremo tra i primi a condividere eventuali informazioni dettagliate.

Impostazioni privacy