Meglio non usare gli Apple AirTag con bambini e animali

Gli esperti hanno sconsigliato vivamente l’utilizzo degli Apple AirTag per il tracking di bambini o animali domestici smarriti.

Nuovi Apple AirTags
Apple AirTags

I tanto attesi Apple AirTag hanno riscosso un successo incredibile, proprio come pronosticato. Infatti, durante l’evento Spring Loaded, ha affascinato moltissimo il nuovo iPad Pro con chip M1, così come l’iMac, ma dispositivi di tracking hanno carpito maggiore attenzione.

Gli utenti non vedono l’ora di poterli utilizzare per evitare di smarrire altri oggetti. Sicuramente vorranno applicarli alle chiavi, al portafogli, allo zaino o alla borsa da lavoro, ma anche all’ombrello, o al portaocchiali. Insomma, qualunque oggetto importante, avrà un AirTag abbinato, con soli 35 euro.

Ci auguriamo che qualcuno non abbia già pensato di applicarlo al collare del cane o ai jeans del figlio, perché è stato fortemente sconsigliato, per questioni di privacy.

POTREBBE INTERESSARTI –> Proxima Centauri esplode: si azzerano le speranze di vita extraterrestre?

Non usare gli Apple AirTag per tracciare bambini o animali

AirTags
Dispositivi di tracciamento

Grazie alla tecnologia Ultra Wideband e all’app collegata, tramite l’iPhone sarà possibile rintracciare tutto ciò che abbinato al tag. Non sarà neanche necessario il tocco, basterà chiedere a Siri di trovare l’oggetto. Inoltre, all’interno dell’app, sarà possibile visualizzare una stima della distanza dall’oggetto da trovare.

A quanto pare, i primi acquirenti del dispositivo hanno pensato di utilizzarlo non solo per trovare oggetti, ma anche persone o animali.

A tal proposito, Kaiann Drance, vicepresidente di Apple, ha sottolineato che lo scopo dell’azienda non era assolutamente quello del tracking di esseri viventi. Diversamente, sarebbe incappata nel rischio di farlo diventare un dispositivo di spionaggio o di stalking.

Infatti, il software è dotato di misure che gestiscono la tutela della privacy, proprio per evitare che le etichette elettroniche possano essere utilizzate con quest’obiettivo.

Alcuni anni fa, arrivò sul mercato UbiSafe Box, un sistema dedicato proprio ai genitori che volevano essere sicuri di dove si trovassero i loro figli, in qualunque momento.

POTREBBE INTERESSARTI –> Elon Musk e la previsione funesta su Marte: “Ci saranno sicuramente morti…”

A parte ciò, Apple ha suggerito di utilizzare l’Apple Watch per monitorare i bambini (che integra anche la funzione Family Setup), mentre per gli animali domestici esistono molti altri apparecchi.

App per il tracciamento
App Dov’è
Impostazioni privacy