Vuoi già provare iOS 15? Ecco la beta disponibile per iPhone e iPad, ti lascerà senza fiato

Vuoi già provare iOS 15? La prima beta pubblica è già disponibile. Ecco come ottenerla e provare in super anteprima il nuovo sistema operativo di Apple in arrivo a settembre. 

Vuoi gia provare iOS 15
Apple Beta Software Program

Come sempre accade da ormai diversi anni a questa parte, Apple è pronta a togliere i veli dal suo prossimo sistema operativo mobile: iOS 15. Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, la rivoluzione sarà più contenuta – così come per macOS Monterey -, ma le novità non mancheranno affatto.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple, iOS 15 eliminerà le newsletter dalle e-mail

iOS 15 è qui: ecco come ottenerlo

L’arrivo dell’aggiornamento su scala globale è previsto per l’autunno, solitamente in concomitanza con l’uscita dei nuovi iPhone che, come consuetudine, montano il nuovo iOS nativamente. Ma c’è un metodo consolidato per provare in super anteprima l’aggiornamento, anche con alcuni mesi di anticipo, e questo è il canale beta di Apple.

Sono due le possibilità: entrare come beta tester sviluppatore o semplice beta tester pubblico. Il primo riceve gli aggiornamenti con qualche ora di anticipo sul secondo, ma in entrambi i casi si ha la possibilità di provare e testare in super anteprima gli update che Apple rilascia poi successivamente a tutti.

Ovviamente è doveroso premettere che si tratta di beta, quindi software in test, non definitivi e quindi con possibili bug o malfunzionamenti. Anche la mancata ottimizzazione di alcune app potrebbe rendere più farraginoso l’utilizzo degli smartphone o dei tablet Apple, ma è un rischio che in tantissimi sono disposti a correre pur di mettere le mani sull’ultima release in anteprima.

Dunque provare iOS 15 oggi, a luglio 2021, è possibile. Per farlo basta aprire il portale Beta di Apple da Safari, su iPhone, quindi loggarsi con il proprio ID Apple. A quel punto basterà selezionare “Get Started” e poi “Enroll your iOS Device”. Una volta compiuta quest’ultima azione, sarà necessario cliccare su Download Profile e dare i permessi necessari.

Fatto quest’ultimo passaggio bisogna recarsi in Impostazioni, nella sezione Profili e selezionare il nuovo profilo per attivarlo. Potrebbe essere necessario riavviare lo smartphone prima di compiere questa azione. A quel punto, recandosi nella sezione di ricerca aggiornamenti dovrebbe apparire il download di iOS 15 (e delle successive beta in rilascio nei prossimi mesi).

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple, iOS 15 farà felici tutti i fotografi

Di seguito la lista degli iPhone compatibili con iOS 15 (e quindi con la prima beta del nuovo sistema operativo):

  • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS, iPhone XS Max
  • iPhone X, iPhone XR
  • iPhone 8, iPhone 8 Plus
  • iPhone 7, iPhone 7 Plus
  • iPhone 6S, iPhone 6S Plus
  • iPhone SE (prima e seconda generazione)
  • iPod Touch (settima generazione)
Impostazioni privacy