Hai un vecchio smartphone? Utilizzalo in questo modo, sarà davvero comodissimo

Se hai un vecchio smartphone magari chiuso in un cassetto con un po’ di polvere, inutilizzato da tempo, questa è la pagina che fa per te.

Smartphone vecchio? Ecco come riutilizzarlo (Foto Dire)
Smartphone vecchio? Ecco come riutilizzarlo: tante opzioni (Foto Dire)

Se infatti stai pensando di sbarazzartene portandolo in discarica, ti consigliamo di leggere prima questo articolo per poi decidere il da farsi, visto che, uno smartphone datato potrà non essere più al passo con i tempi in quanto a navigazione, fotocamera e app, ma potrebbe comunque essere riutilizzato in altri molteplici modi che potrebbero farti svoltare la giornata. Del resto, se stiamo parlando di uno smartphone, quindi non di un cellulare ma di un dispositivo mobile comunque intelligente, la potenza di calcolo resta importante anche se un po’ vecchiotta, e di conseguenza lo stesso si appresta a varie “rivisitazioni”, a cominciare dal trasformarlo in un telecomando universale. Se il dispositivo è provvisto di LED infrarosso, il nostro vecchio smartphone si può appunto trasformare in un comodo telecomando per il televisore, ma anche per altri strumenti come il condizionatore d’aria e altri elettrodomestici.

Se hai uno smartphone vecchio non buttarlo (Foto Wired)
Se hai uno smartphone vecchio non buttarlo, ecco perchè (Foto Wired)

SMARTPHONE VECCHIO? TANTI MODI PER RIUTILIZZARLO: DAL TELECOMANDO ALLA VIDEOCAMERA

POTREBBE INTERESSARTIVivo ci farà perdere la testa con questo nuovo smartphone introducendo una novità assoluta

Lo stesso vale se il telefono non ha i LED, e in quel caso si può sfruttare la rete wi-fi di casa attraverso applicazioni dedicate come ad esempio IR Universal Remote per Android o AnyMote Smart Universal Remote per iPhone. Un altro possibile utilizzoo è quello di trackpad per il vostro pc; anche in questo caso servirà l’aiuto di un’applicazione esterna, leggasi Unified Remote, disponibile sia per Android quanto per iOS, e che trasformerà lo schermo del vostro telefonino in un trackpad wireless con tanto di pulsanti integrati. Utilissima anche la funzione display remoto, attraverso Chrome Remote Desktop (per Pc, Mac e Linux): grazie a tale diavoleria potrete comodamente accedere ai file del vostro personal computer attraverso la connessione internet, e si tratta di una feauture senza dubbio interessanti se si deve visionare qualche file del proprio pc a distanza.

POTREBBE INTERESSARTICerchi uno smartphone? a meno di €100 hai 48 mpx di fotocamera e batteria potentissima, lo adorerai

Siete alla ricerca di una videocamera di sorveglianza? Anche in questo caso può venirvi in aiuto il vostro vecchio smartphone: grazie a IP Webcam potrete trasformare il vostro dispositivo per registrare video e scattare delle foto, sfruttando i sensori per rilevare il movimento. Ovviamente potrete usare il vostro vecchio cellulare anche come uno hotspot: se ad esempio va via la connessione da casa o magari vi trovate in un luogo dove non vi è un modem a portata di mano, il vostro smartphone datato potrebbe salvarvi la vita, basta però che sia dotato di una SIM Card. Infine vi ricordiamo che il cellulare con la polvere può essere sempre utilizzato per le chiamate d’emergenza, anche se sprovvisto di Sim: basta che sia carico.

Impostazioni privacy