Come cambia il lavoro col 5G, anche in miniera

Il 5G è la vera rivoluzione tecnologia che da anni stavamo aspettando. Ecco come la nuova generazione delle connessioni rivoluzionerà il mondo, anche quello del lavoro, anche in miniera. 

Come cambia il lavoro col 5G
5G in Cina

5G vuol dire spesso e volentieri rivoluzione. La nuova tecnologia della connettività, arrivata l’anno scorso e ormai disponibile sulla maggior parte dei nuovi dispositivi mobile, migliorerà esponenzialmente la qualità della vita, ma anche del lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI –> Una T-Shirt che controlla la nostra salute grazie al 5G: ZTE la sta producendo

5G e miniere di carbone: l’incredibile binomio

Come cambia il lavoro col 5G
Come cambia il lavoro col 5G (Foto Primapaginanews)

In Cina, in una miniera di carbone posizionata 500 metri sotto terra, è proprio il 5G a fare da protagonista. L’avanguardia della connettività è infatti al centro dei controlli di Chen Jianlong. Con in mano uno smartphone, grazie all’ausilio di un’applicazione dedicata, è in grado infatti di controllare i veicoli che popolano la miniera e tenersi in contatto agilmente con i colleghi sulla superficie.

In passato gli operai erano costretti a controllare e chiamare i veicoli della miniera attraverso telefoni cablati, ed aspettare che rispondessero da terra“. Il tecnico della miniera Chen Jianlong racconta la rivoluzione che il 5G ha contribuito a costruire anche in un settore tra i più antichi del mondo.

La miniera di carbone Tashan nella città di Datong, nella provincia della Shanxi, in Cina, è stata rivoluzionata proprio dalla nuova tecnologia di connettività. Ora è possibile controllare e quindi richiamare i veicoli con un semplice tap sullo schermo. Ma anche il pattugliamento intelligente dei robot e le videochiamate con il personale a terra.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung vola: 6G già pronto, è 50 volte più veloce del 5G

La tecnologia ha cambiato il metodo tradizionale di sviluppo e il futuro delle miniere di carbone è verde ed efficiente“. Il 5G, spiega Chen, migliorerà incredibilmente la qualità del lavoro nelle miniere, aiutandole a diventare sempre più ecologiche ed efficienti. Un settore, quello delle miniere di carbone, che è al centro dell’economia dello Shanxi, regione cinese che si basa proprio sulla ricerca e produzione della materia prima.

Impostazioni privacy