Allarme da Microsoft: invito agli utenti ad aggiornare Windows con massima urgenza, c’è un bug pericolosissimo

Allarme da Microsoft. Il sistema di sicurezza di Windows ha un difetto: PringNightmare. Colpisce il servizio di stampa e può essere risolto facilmente con un aggiornamento del sistema operativo. 

Allarme da Microsoft
Allarme da Microsoft (Adobe Stock)

Continuano le grane per Microsoft ed il suo sistema operativo. Con l’uscita di Windows 11 l’attenzione, per ovvie ragioni, si è spostata sull’ultimo update – il più importante degli ultimi otto anni -, ma i problemi per Windows 10 sembrano incessanti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Lo schermo della morte di Windows 11 ora ha una faccia per terrorizzarci

Windows 10: non si smorzano i rischi e pericoli per il vecchio OS Microsoft

Allarme da Microsoft
Allarme da Microsoft (by Adobestock)

Quest’oggi parliamo di una falla nel sistema di sicurezza del penultimo sistema operativo del colosso di Redmond. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Microsoft starebbe esortando i suoi utenti ad aggiornare al più presto le macchine con a bordo il Windows 10.

La protagonista? Una vulnerabilità chiamata PrintNightmare. Un nome che è tutto un programma, e che fa riferimento al servizio Spooler di stampa di Windows. A individuare la falla clamorosa e a far emergere il problema alcuni ricercatori di Sangfor. Era maggio quando twittarono che Print Spooler conteneva una falla nel sistema di sicurezza.

Si tratta di un bug – in gergo -, una apertura nel sistema di sicurezza di Windows, che permette ai malintenzionati di accedere alle nostre macchine a distanza per installare programmi malevoli, visualizzare o eliminare i nostri dati e creare nuovi account utente con diritti utente completi. Insomma un sogno diventato realtà per gli hacker di tutto il mondo e che potrebbe arrecare seri danni ai dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sai già se puoi installare Windows 11 sul tuo Pc? Scoprilo con la nostra guida

Per risolvere il problema, Microsoft ha prontamente reso disponibile un update di sicurezza di Windows 10, grazie al quale si dovrebbero ridurre a zero i rischi. Ovviamente il nostro consiglio, come sempre, è di ricorrere quanto più possibile e velocemente agli aggiornamenti che Microsoft rende disponibili in Windows Update. Ciò vi garantisce non solo una macchina aggiornata, ma prestazioni maggiori nonché una copertura completa da eventuali rischi e pericoli.

Impostazioni privacy