Olimpiadi 2020 in arrivo: da dove possiamo seguirle in Tv o Streaming?

Archiviati con successo gli Europei di Calcio Euro 2020, si arriva velocemente al prossimo appuntamento sportivo (rimandato lo scorso anno a causa del Covid): le Olimpiadi 2020 di Tokyo.

Tokyo 2020 (Adobe Stock)
Tokyo 2020 (Adobe Stock)

Ovviamente in Italia si fa un gran vociare e si attende con impazienza questo evento, che sarà trasmetto sia in streaming che in Tv, ma principalmente di notte o di mattina presto, dato che la competizione si svolgerà in Sol Levante.

Olimpiadi 2020, tutte le date e i canali dove vederle

Tokyo 2020, Olimpiadi in sicurezza (Adobe Stock)
Tokyo 2020, Olimpiadi in sicurezza (Adobe Stock)

Si comincia il 23 luglio con le Olimpiadi giapponesi, che dureranno fino all’8 agosto: due settimane abbondanti che terranno gli italiani incollati alla televisione (ed ai dispositivi streaming) per circa 3000 ore. Ma anche per Tokyo 2020 ha tenuto banco una vera e propria corsa ai diritti, che ovviamente ha lasciato qualcuno non troppo contento.

LEGGI ANCHE >>> Microsoft Cloud PC sarà una vera svolta e rivoluzione: ecco la data di lancio e i dettagli

La Rai infatti, sebbene abbia conquistato una parte dei diritti televisivi (ma non tutti, infatti avrà una trasmissione parziale dell’evento), non è riuscita a conquistare la parte dei diritti per lo streaming. Mamma Rai, dunque, ha “vinto” delle Olimpiadi 2020 solamente 200 ore di trasmissione su digitale terrestre e satellite, ma niente streaming su Rai Play.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp lancerà una novità che lascerà a bocca aperta: così diremmo addio a tutte le altre App

La sola piattaforma che ha conquistato l’interezza della trasmissione dell’evento è Discovery Plus, che avrà la possibilità di trasmettere in diretta le 3000 ore di trasmissione e mette a disposizione 30 canali ai suoi abbonati. L’app si trova su quasi tutte le migliori smart Tv.

Tra gli altri canali e piattaforme che trasmetteranno le Olimpiadi 2020 ci sarà anche DAZN, con due canali gratis per chi è già abbonato al servizio, Eurosport 1 HD e Eurosport 2 HD. Amazon Prime Video, pure qua si potrà vedere tutto l’evento sul canale Discovery+ (che fa parte del pacchetto Prime Video), ma in questo caso bisognerà pagare 3,99 euro al mese.

Niente Olimpiadi 2020 su Sky: nonostante sulla piattaforma sia prevista la visione dei canali Discovery, tuttavia le Olimpiadi non saranno visibili. E per quanto riguarda i canali Eurosport, su quello visibile su Sky saranno trasmessi altri programmi.

Evento gratis e in HD per tutti i clienti di TIM Vision, che avranno a disposizione tutte le 3000 ore di trasmissione e anche un canale 4K in esclusiva. Il TimVision Box Eurosport trasmetterà infatti in esclusiva il canale Eurosport 4K. Sarà il solo canale a trasmettere in 4K le Olimpiadi 2020: nemmeno la Rai, infatti, ha i diritti per il 4K.

Infine, tramite Fastweb i clienti fibra e mobile hanno accesso gratis ai canali Discovery e quindi alle Olimpiadi 2020, essendo l’azienda partner di Italia Coni e dell’Italia Team.

Impostazioni privacy