Samsung si prepara a lanciare Galaxy Watch 4, il più potente e ricco di sempre

Galaxy Watch 4 si annuncia come il leader di un settore in rapida espansione. Scopri specifiche tecniche, prezzo, data di lancio e di uscita.

Samsung galaxy watch 4 Galaxy Watch 3 (Samsung.com)
(Samsung.com)

Manca ormai pochissimo al lancio ufficiale di Samsung Galaxy Watch 4 e cresce l’attesa di appassionati e addetti ai lavori. La prossima generazione degli smartwatch concepiti a Seul, infatti, è già annunciata come quella che sbaraglierà la concorrenza in termini di potenza e prestazioni. E, particolare tutt’altro che trascurabile, anche per durata della batteria. Non ci sono ancora date ufficiali, ma tutte le indiscrezioni concordano su un Samsung Unpacked previsto per per l’11 agosto, quando si parlerà degli indossabili e con tutta probabilità dei pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Z Flip3.

Ovviamente fino ad oggi non sono mancati i leak su Galaxy Watch 4. Addirittura, Amazon Canada si è lasciato scappare per errore modelli e prezzi dei nuovi wearable, rimuovendo la pagina quando era stata già avvistata da molti ricercatori. Secondo SamMobile, redazione sempre aggiornata su cosa succede in casa Samsung, siamo in procinto di conoscere un prodotto enormemente migliore del predecessore e che si profila come il leader assicurato di un settore in rapida espansione. Soprattutto grazie alla chipset che monterà e al sistema operativo. Vediamo meglio perché.

Potenza di calcolo senza precedenti ed efficienza massima

galaxy watch 4 galaxy watch 3 (Adobe Stock)
Il Galaxy Watch 3 (Adobe Stock)

Partiamo dalla chip. Dopo circa un triennio, Samsung ha deciso di abbandonare Exynos 9110, che ha supportato Galaxy Watch Active e Active 2 e Galaxy Watch 3. La serie 4 monterà invece Exynos W920, versione decisamente più performante sia per quanto concerne il calcolo che la resa grafica. Ciò significa che l’orologio sarà in grado di lanciare molte più applicazioni rispetto ai modelli passati. Una svolta che ben si sposa con il passaggio dal sistema operativo proprietario, Tizen, ad Android Wear, che Samsung ha comunque contribuito a sviluppare insieme a Google. E che aprirà al Galaxy indossabile una gamma molto più ampia di app.

TI POTREBBE INTERESSARE—>Google Pixel 6 Pro: un altro Camera-Phone o molto più?

Ma la potenza è nulla senza controllo, recitava un vecchio e popolarissimo spot pubblicitario. Ciò che più conta in prospettiva wearable, per così dire, è che tutta la capacità computazionale della nuova chipset garantirà molta più efficienza e quindi una maggiore durata della batteria. Sempre stando ai dati in possesso di SamMobile, la velocità di processamento dati di Exynos W920 è 1,25 volte più alta rispetto al 9110, con una performance grafica 8,8 volte migliore. Tanta potenza di calcolo può peraltro contare su una Ram triplicata fino a 1,5 giga.

Modelli e prezzi di Galaxy Watch 4

galaxy watch 4 amazon canada (SamMobile)
Il leak caricato per errore da Amazon Canada (SamMobile)

LEGGI ANCHE>>>La Russia si preoccupa e mette al bando la cultura giapponese (Akira) per questo motivo

E veniamo al prezzo, visto che ormai anche questa informazione è disponibile. Amazon Canada ha messo online i quattro pezzi della serie, specificando che “usciranno il 27 agosto”. La data coincide con un possibile lancio intorno all’11 agosto, visto che di solito intercorrono un paio di settimane tra i due eventi. I modelli classic sono ovviamente i più costosi:  quello da 46 mm si attesta sui 464 CAD (dollari canadesi, circa 311 euro al cambio attuale); il Classic da 42 mm viene 428 CAD (285 euro); per il Galaxy Watch 4 da 44 mm servono 347 CAD (233 euro), mentre il 40 mm è il più economico a 310 CAD (poco meno di 210 euro).

Impostazioni privacy