Windows 11 ha delle nuove utilissime shortcuts da imparare: ecco la lista delle più comode

Sul nuovo sistema operativo di Microsoft si potranno utilizzare delle  scorciatoie da tastiera che faranno risparmiare molto tempo.

Windows 11
Windows 11 arriverà a fine anno con alcune novità (by Adobestock)

Importanti novità in arrivo per tutti coloro che utilizzeranno Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che farà il suo debutto ufficiale sul mercato entro la fine del 2021: ci saranno infatti delle shortcuts avanzate e davvero comode che faranno risparmiare notevole tempo agli utenti. Il consiglio è di impararle tutte, così da rendere l’uso del PC e la navigazione sul web più veloce e pratica.

Basterà sfruttare in maniera intelligente alcune combinazioni di tasti ed ecco che funzionalità ed applicazioni saranno disponibili immediatamente ed alla portata di chiunque. Ovviamente chi lo preferisce può usare anche il mouse, ma vi suggeriamo di leggere con attenzione la nostra guida cosicché i widget, l’accesso alle Impostazioni Rapide, il Notification Center, Snap o altre features risultino percorribili in un paio di clic.

Le nuove shortcuts di Windows 11: ecco quali sono le principali e come utilizzarle

Scorciatoie Windows
Su Windows 11 si possono sfruttare comode combinazioni di tasti (by Adobestock)

Prima fra tutti l’accoppiata di tasti Windows più A, che se cliccati in simultanea sveleranno il cosiddetto “Quick Settings”, ossia il riquadro a comparsa delle impostazioni rapide che contiene opzioni audiovisive per regolare il volume, il contrasto, la luminosità ma permette ad esempio anche di selezionare il Bluetooth, la modalità aereo, la connessione WI-FI, il risparmio di energia, la luce notturna e molto altro.

Praticamente, insomma, lo stesso menu che nell’edizione precedente (Windows 10) faceva riferimento al Centro Notifiche, con la differenza che ora il Centro Operativo distingue l’interfaccia nelle due sezioni Impostazioni Rapide (Quick Center) e Centro Notifiche (Notification Center).

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Lo schermo della morte di Windows 11 ha una faccia per terrorizzarci

Utilizzando il tasto Windows contemporaneamente al tasto W invece si apre l’interfaccia dei widget, che dopo esser stati accantonati da Microsoft per un breve periodo su Windows 11 hanno fatto il loro ritorno decisamente in grande stile, dato che sono ricchissimi nel fornire informazioni di vario tipo quali ad esempio news, meteo, indicazioni sul traffico ed altro ancora. Ai widget si può accedere anche tramite l’apposita icona posizionata nella barra delle applicazioni.

LEGGI ANCHE QUI>>> Il trucco per installare facilmente Windows 11 da Windows 7

Con Windows più Z si apre infine il menu Snap, una novità assoluta introdotta da Windows 11: quando facciamo scorrere il mouse sull’icona che serve per ingrandire le finestre si aprirà a sua volta un altro menu grazie al quale le finestre stesse si possono posizionare in diversi modi.

 

Impostazioni privacy