Emoji, ora introdotta una vecchia conoscenza che farà il suo trionfale ritorno

Il vintage torna di moda anche nel mondo informatico: il clamoroso annuncio di Microsoft farà felici tanti utilizzatori di pc di vecchia data.

Torna come emoji una vecchia conoscenza del mondo pc
Torna come emoji una vecchia conoscenza del mondo pc

Certi amori non finiscono, nemmeno sui nostri amati – e odiati – schermi, e così La casa di Redmond spiazza veramente tutti gli appassionati e lavoratori con un annuncio clamoroso che cavalca la moda del momento.

Quanti di voi infatti ricordano “Clippy“? Era una graffetta animata, una emoticon ante litteram che era sempre a disposizione quando si apriva Office 97 per rispondere ad alcune domande sul funzionamento del pacchetto. Al tempo non fu accolto nel migliore dei modi, anzi spesso, chi apriva Word o Excel cercava l’opzione per disattivarlo. Sono nate anche diverse prese in giro all’epoca, tanto che Microsoft, nel 2001 ne decise la soppressione.

Un suo primo timido ritorno risale però al 2019, quando fu annunciato un pacchetto di stickers per l’applicazione Teams e scaricabile tramite GitHub. Quanto è durata? Appena 24 ore, una resurrezione davvero effimera alla luce della pioggia di critiche ricevuta. Clippy davvero non ha mai avuto una vita facile ed ha prevalere è ancora il ricordo di fastidio, di vedersela riapparire, dopo averla chiusa, nei momenti meno opportuni, quando si doveva concludere con la massima fretta un documento da inviare.

Torna Clippy, ma stavolta in formato Emoji

Torna come emoji una vecchia conoscenza del mondo pc
Torna come emoji una vecchia conoscenza del mondo pc

Microsoft ci riprova ancora, evidentemente Clippy ha forti estimatori dentro la multinazionale, ma in una versione che strizza l’occhio alla moda. Stavolta infatti la rinascita è in formato emoji 3D e sarà incluso nel nuovo Microsoft 365.

POTREBBE INTERESSARTI →Arriva Mozilla VPN, il modo sicuro e protetto per navigare con ogni dispositivo garantendo privacy

Per quanto sembri incredibile la decisione è stata solo avallata dall’azienda americana, visto che la richiesta è partita dal web, dopo una specie di sondaggio effettuato su Twitter. L’immagine di Clippy è stata infatti accompagnata da una affermazione netta: in caso di 20mila like alla foto, l’animazione sarebbe tornata su Microsoft 365.

POTREBBE INTERESSARTI →Smartphone o Telescopio da stasera col naso all’insù per lo spettacolo delle Perseidi e come fotografarle

E così è stato, anzi, la votazione si è tramutata in un vero plebiscito con ben 160mila approvazioni, anche su Instagram. Così la decisione è presa: questo ritorno costituisce una sorta di Easter Egg, come un inglese vengono chiamate le sorprese nascoste, che alla fine farà felici milioni di utenti nostalgici dei (quasi) bei tempi andati.

 

Impostazioni privacy