Un Wi-Fi che batte Tim, Vodafone e tutti gli altri ed è pure gratis

Meglio di TIM, Vodafone e WindTre? C’è un Wi-Fi che è gratis, diffuso su tutto il territorio ed anche velocissimo.

Wifi (Adobe Stock)
Wi-fi gratis (Adobe Stock)

Ammettiamolo, pagare per connetterci ad internet ci scoccia. Poco importa che sia necessario utilizzare la rete cellulare, che ci troviamo a casa oppure in giro da qualche parte. In vacanza all’estero poi è addirittura una caccia all’oro: riuscire ad individuare una connessione gratuita e abbastanza stabile ci fa sembrare di aver vinto alla lotteria.

Bene, in Italia esiste un progetto che vuole offrire a tutta la popolazione una connessione gratuita, veloce e diffusa. il suo nome è Piazza Wi-Fi Italia ed i luoghi connessi da questa nuova linea stanno aumentando ad una velocità incredibile.

Non sono solo le grandi città ad essere coinvolte, ma anche quelle più piccole ed addirittura i borghi. Una delle regione con maggiore incremento registrato è ad esempio L’Umbria, territorio che soffre di un grande digital divide. Ad esempio il suo capoluogo Perugia ha incrementato notevolmente i punti disponibili per accedere alla rete.

Piazza Wifi Italia nasce dal Ministero dello Sviluppo Economico ed ha come obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, su tutto il territorio nazionale, attraverso una app dedicata.

La rete, in corso di sviluppo, è stata affidata a Infratel Italia il 23 gennaio 2019 e realizzata da TIM. Il progetto poi, da marzo 2020 ha esteso lo sviluppo anche alle strutture sanitarie e ospedaliere con la nascita di 5000 hot spot gratuiti.

Progetto Piazza Wi-Fi Italia: connessione gratis in tutto il paese

Wifi gratis in tutta Italia (Adobe Stock)
Wifi gratis in tutta Italia (Adobe Stock)

POTREBBE INTERESSARTI →Steam Deck, una via di mezzo tra console e Pc che scanserà la Switch di Nintendo?

Ma come funziona questa rete? Ad oggi sono 3660 i comuni raggiunti. La precedenza è stata data alle regioni colpite dal terremoto del 2016, quindi Abruzzo, Lazio, March, Umbria, e soprattutto per le località con meno di 2000 abitanti. Una volta completato questo cablaggio si passerà alle aree maggiormente popolate.

POTREBBE INTERESSARTI →Nuova stazione spaziale con forte componente italiana: ecco come sarà

Per garantire questa rete è stato creato un fondo di 45 milioni di euro, un incremento rispetto agli 8 milioni iniziali. Per accedere a questa connessione, che garantisce una velocità di navigazione minima, è sufficiente scaricare l’App WiFi Italia, disponibile sia per Android che per iOS. Questo consentirà di accedere in automatico a tutte le connessioni presenti in Italia, senza dover inserire ogni volta le proprie credenziali.

 

Impostazioni privacy