iPhone pieghevole: tra quanto arriverà sul mercato? Le ultime indiscrezioni

iPhone pieghevole: le ultime indiscrezioni su quello che dovrebbe rappresentare uno degli stravolgimenti più grandi dall’arrivo sul mercato del melafonino.

iPhone pieghevole
Render non ufficiale di iPhone pieghevole

L’ipotesi di un iPhone pieghevole è sempre più reale. Quella che fino a qualche mese fa appariva come una mera suggestione, potrebbe finalmente vedere la luce nei prossimi anni. I produttori di smartphone cosiddetti “foldable” sono sempre più, e l’attenzione del mercato, seppur ancora timida e infinitesimale rispetto alla mole degli smartphone “normali”, c’è ed è in costante crescita. Proprio per questo motivo Apple sembra pronta a rivoluzionare il suo iPhone da qui ai prossimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13 accontenterà le nostre richieste con questa nuova evoluzione da primato

Foldable: un mercato ancora agli albori, ma Apple è pronta ad entrarci

Come detto parliamo di numeri irrisori: 3,1 miloni gli smartphone pieghevoli venduti nel 2020. Una minima parte dell’enorme mole di dispositivi piazzati sul mercato ogni anno. Si tratta pur sempre di un mercato dal valore in crescita, che entro il 2025 dovrebbe moltiplicare il suo valore. Un volume di vendita destinato ad aumentare in concomitanza con l’arrivo di nuovi modelli.

Ad oggi il mercato viene ampiamente frenato da una domanda irrisoria dovuta a costi piuttosto elevati quando si parla di foldable. In quanti sono disposti a pagare 1.500/2.000 o più euro per uno smartphone, che seppur rappresenti un unicum nel suo genere, è pur sempre… uno smartphone?

iPhone pieghevole
Grafico che riporta il volume di vendita e crescita del mercato foldable

Apple dal canto suo sta studiando quello che potrebbe essere, dal punto di vista tecnico, il suo iPhone foldable. Due i brevetti emersi in rete negli ultimi mesi: uno riprende ampiamente il form-factor di Surface Duo di Microsoft. Un device con due pannelli separati, in grado di piegarsi su se stessi grazie ad una cerniera posta al centro. Il secondo brevetto, molto più interessante, si rifà al look di Galaxy Z Flip. Un unico pannello, flessibile, che potrebbe essere prodotto e fornito proprio da Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone SE 3, rumors suggeriscono sia il più economico di sempre e col 5G

Ma quando vedremo un iPhone pieghevole? Le probabilità che venga presentato nel 2022 sono sempre meno. Piuttosto in molti ipotizzano il 2023 come anno di svolta per il mercato mobile di Apple. Quel che è sicuro, è che si tratterà di una alternativa alla classica line-up di iPhone, che comunque arriverà sul mercato in parallelo ad una variante pieghevole dei melafonini.

Impostazioni privacy