Sapevi di poter fare tutte queste cose con WhatsApp? Guida all’uso completo per ogni occasione

0
605

Pensi di conoscere a fondo Whatsapp? Ci sono delle funzioni utilissime che non hai mai utilizzato: questi trucchi ti faranno impazzire.

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Stiamo parlando dell’App di messaggistica più utilizzata al mondo, scaricata da oltre 2 miliardi abitanti della Terra. Non ne possiamo fare a meno: ci permette di rimanere in contatto con persone che vivono anche lontano, in altri paesi, di scambiare foto, video e audio, ma anche di aumentare notevolmente la nostra produttività lavorativa grazie all’invio di documenti o di organizzare video conferenze a distanza.

Quanto sia preziosa lo abbiamo ulteriormente scoperto in questo periodo di pandemia e di lavoro a casa, ma anche affettivamente è stata un’arma preziosissima, visto che ci ha permesso di poter parlare e vedere i nostri cari. Pensiamo di conoscere a fondo tutte le sue funzioni, ma in realtà WhatsApp è una vera e propria miniera tutta da scoprire che ci può ancora sorprendere.

Per questo vi presentiamo diversi trucchi e segreti inesplorati che potrebbero rendervi ulteriormente felici di utilizzare questo sistema.

Whatsapp, tutti i trucchi e segreti inesplorati

Whatsapp
Whatsapp (by Adobestock)

Non sempre c’è bisogno di creare un nuovo gruppo, l’ennesimo, per inviare comunicazioni ad una parte dei nostri contatti. Se non c’è necessità di una interazione, possiamo creare dal menu principale una lista broadcast. Ci basterà inserire le persone interessate a ricevere una data comunicazione che sarà ricevuta con um essaggio di chat privata. Questi potranno rispondere singolarmente, senza che gli altri utenti leggano. Inoltre la lista dei presenti non è visibile agli altri, così da garantire una maggiore privacy.

Se avete la memoria dello smartphone piena, seguite questo consiglio: potete disattivare il salvataggio automatico dei file semplicemente andando su impostazioni, poi chat e spuntare l’opzione Salva nel rullino foto.

Sempre per salvare spazio è possibile andare sempre su impostazioni-spazio-dati-Gestisci spazio. Qui è visibile quanta memoria viene utilizzata dall’app e in che modo, così da decidere che cosa fare. Impazzite per trovare il file giusto?  Nella schermata della chat si può premere in alto e fare una ricerca per contenuto: basta selezionare il tipo di file e poi fare una ricerca testuale.

Se invece ritenete un messaggio importante, questo può essere segnato con una stellina: basta tenere premuto o dare doppio tap e apparirà l’opzione. Per visualizzarlo successivamente basta andare su impostazioni e poi su messaggi importanti. Se volete utilizzare WhatsApp comodamente, potete farlo sul vostro computer. Per questo è sufficiente scaricare l’applicazione WhatsApp Web, inquadrare il riquadro QR Code per collegarlo con il proprio account ed il gioco è fatto.

C’è poi la possibilità di salvare in remoto le chat, così da ritrovarle quando si cambia il cellulare o lo si formatta. Per farlo vanno utilizzati o iCloud per iPhone oppure Google Drive per Android. Un contatto cambia smartphone? Vi apparirà un messaggio di avviso per la crittografia end-to-end, così da essere sempre certi di quello che accade dall’altra parte.

LEGGI ANCHE: Age of Empires IV svela gli sbalorditivi combattimenti navali e altre interessanti novità – [VIDEO]

Non volete far sapere all’altro utente se avete letto il messaggio? Vi basta andare su impostazioni-account-privacy-conferma lettura è disattivare la spunta blu, ma sappiate che così non saprete nemmeno voi se l’altra persona ha letto il vostro messaggio. Allo stesso modo potete togliere la possibilità di non far sapere agli altri l’ultima volta in cui avete effettuato l’accesso all’applicazione, andando sull’opzione ultimo accesso.

LEGGI ANCHE: La Playstation 5 è la console dei record: ecco tutti i suoi numeri

Potete far consumare meno dati, GIGA, al vostro smartphone, quando utilizzate Whatsapp. Per questo basta andare su impostazioni- spazio-utilizzo rete. Se invece vi scrivete molto spesso con un contatto, potete creare un widget apposito sulla home: tenete premuto il dito sulla schermata della chat e poi selezionate il collegamento diretto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here