Ikea presenta il suo purificatore d’aria Starkvind, con un design fantastico è un perfetto arredo high tech dei tuoi ambienti

Un tavolino che purifica anche l’aria: è la geniale idea presentata da Ikea con Starkvind, un prodotto dal design davvero stupendo.

ikea starkvind
ikea starkvind

La pandemia per Covid ha cambiato i nostri parametri di sicurezza sanitaria, anche nelle nostre case. Fino a due anni fa non prestavamo attenzione alla qualità dell’aria che respiravamo tra le nostre mura domestiche, nonostante fosse già – come minimo – fortemente inquinata e potenzialmente in grado di danneggiare i nosti sistemi respiratori a causa dell’inquinamento.

Il Coronavirus ci ha fatto scoprire i purificatori d’aria, che sono diventati un must da avere ad ogni costo. Dyson ha venduto milioni di prodotti, come del resto altri produttori quali Xiaomi, ad esempio. Per questo non deve sorprendere l’ingresso in questo tipo di mercato di Ikea. Il gigante svedese del design ovviamente lo ha fatto a modo suo, presentando un prodotto, lo Starkvind, che non è solo efficace nel suo compito, ma anche bello da mettere in qualsiasi stanza.

L’idea geniale è di mimetizzare questo strumento prezioso in un tavolino, poco ingombrante, utile e piacevole. Lo Starkvind sarà disponibile in due versioni, una che potrà essere appoggiata direttamente a terra e lo manterrà in posizione verticale e l’altra che sarà fornita con tanto di gambe, così da diventare un vero e proprio tavolo, seppur piccolo.

Ikea Starkvind, il tavolino che purifica l’aria

ikea starkvind
ikea starkvind

Ovviamente questo strumento non ha le caratteristiche di un Dyson o di uno Sharp, visto che non garantisce dalla cancellazione di qualsiasi virus, ma Ikea ha fatto comunque un ottimo lavoro, visto che è stato installato un purificatore a triplo strato in grado di catturare il 99,5% delle particelle aeree presenti in casa. fino ad un grandezza minima di 2,5 nanometri. Questo ovviamente include polvere e pollini, oltre ai cattivi odori.

LEGGI ANCHE: Un mini-drone pazzesco che puoi mettere in tasca e portare veramente ovunque – [VIDEO]

Questo tavolino ha comunque delle funzioni smart. Ad esempio è in grado di autogestire il suo funzionamento a seconda delle particelle presenti nell’ambiente, è dotato di cinque velocità e si può comandare dall’App Ikea Home. Questa per farlo funzionare necessità del gateway TRADFRI, che ha un costo di 25 euro.

LEGGI ANCHE: Zuckerberg e il Metaverso di Facebook: che cos’è e come dovrebbe funzionare?

Quanto costa? Per ora è prevista la distribuzione solo negli Stati Uniti ad un prezzo di 129 dollari per la stand alone e di 189 dollari per quella a tavolino. Dovrebbe essere messo in vendita da ottobre in due versioni, chiara o scura, ma non sappiamo quando sarà messo in vendita anche nel nostro paese.

Impostazioni privacy