Banksy posta le sue ultime opere in un video su Instagram, augurando a modo suo buone vacanze

Diverse opere apparse di recenti sulle strade inglesi, conoscono finalmente il suo autore. E che autore: lo street artist Banksy! E’ proprio il writer di Bristol ad uscire allo scoperto e confermare le tante indiscrezioni sul suo conto, attraverso il metodo più famoso nel terzo millennio: “instagrammandolo” sui social con una clip, A Great British Spraycation.

Bansky, esibizione a Lisbona (Adobe Stock)
Bansky, esibizione a Lisbona (Adobe Stock)

Banksy, soprannome di una persona avvolta nel mistero, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta: le sue opere sono spesso a sfondo satirico, riguardano argomenti politici e sociali ispirati al 3D e combinano il classico humour inglese con graffiti e uno stencil style molto identificativo.

Topi, gatti e poliziotti: il Banksy style

Banksy, il poster della mostra a Mosca del 2018 (Adobe Stock)
Banksy, il poster della mostra a Mosca del 2018 (Adobe Stock)

A Great British Spraycation, una sorta di augurio di buone vacanze, descrive il viaggio dell’artista inglese all’interno di un vecchio camper e i suoi immancabili strumenti di lavoro, gli amati spray, conservati in una borsa frigo. Naturalmente c’è il suo amato Topo, che insieme a scimmie e gatti, rappresenta un chiaro inneggiare alla lotta contro il maltrattamento degli animali: uno dei suoi temi più caldi, insieme alla netta pressa di posizione sulla brutalità della repressione poliziesca (da qui i tanti disegni sui Cops), le assurdità proprie della società occidentale, la manipolazione mediatica, l’omologazione, le atrocità della guerra, l’inquinamento e lo sfruttamento minorile.

Banksy traspone questi temi caldi, “raffreddandoli” per sensibilizzare le problematiche in un tessuto urbanistico con un’estetica diretta e intelligibile. Tra le opere apparse nei giorni scorsi sulla costa orientale dell’Inghilterra, ci sono un bambino che scava vicino a un marciapiede, ballerini a una fermata dell’autobus, l’immancabile “claw crane”, una gru delle macchinette delle sale giochi e, sopra un ingombrante cassonetto, un gabbiano pronto a banchettarci.

LEGGI ANCHE >>> Brutte notizie da Apple: col nuovo iOS 15 molti iPhone non saranno più aggiornabili, ecco la lista

Nella piccola King’s Lynn, una cittadina sulle rive del fiume Great Ouse, la terza città per ampiezza del comprensorio di Norfolk dopo Norwich e Great Yarmouth, Banksy regala la statua dell’ingegnere Frederick Savage, famoso per le sue macchine a vapore, un cono gelato e una lingua per assaporarlo. E su un modello di un cottage trovato dai gestori del Merrivale Model Village di Great Yarmouth, un parco in miniatura del Norfolk. L’autografo con tanto di penna stilografica è “go big or go home”, chiaramente con l’immancabile (piccolo) roditore.

LEGGI ANCHE >>> Honor vuole arrivare ai livelli di Apple e per farlo lascerà i servizi di Huawei fuori dalla Cina, ecco la strategia 

Negli ultimi anni, Banksy ha incantato i circoli dell’arte contemporanea con le sue opere pro immigranti e contro la Brexit, tra le altre. A marzo, un’opera in onore degli operatori sanitari (gli amati caregiver) è stata venduta all’asta per la cifra record di 14,4 milioni di sterline, circa 20 milioni di euro, destinati al servizio sanitario pubblico britannico. Una cifra record. Per ora.

Impostazioni privacy