Wikipedia vandalizzato: un solo utente in pochissimo tempo ha cambiato template, riempendo di svastiche naziste le pagine

Un utente che si era appena iscritto alla piattaforma ha modificato un template cambiando 53mila voci con delle svastiche.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è uno dei portali più consultati al mondo: nata come una enciclopedia sul web si è velocemente sviluppata come una sorte di voce “libera”, alimentata dalle informazioni inserite da milioni di utenti. Ovviamente nel corso degli anni sono nate diverse polemiche sull’effettiva capacità di questo enorme contenitore di essere veramente indipendente. Sono capitati diversi casi di voci modificate per “correggere” a proprio favore una versione dei fatti, ma resta il fatto che quasi tutti gli utenti aprono quotidianamente le sue pagine per conoscere qualcosa di più.

Purtroppo è capitato che migliaia di pagine siano state riempite di svastiche. Si parla di approfondimenti legati a scrittori e politici, ma anche celebrità: lo sfondo è stato sostituito interamente da una serie di svastiche bianche e nere su sfondo rosso. Sono stati colpiti anche personaggi importanti, come Joe Biden, Kamala Harris, Justin Trudeau, Jennifer Lopez, Ben Affleck e Madonna. Molti utenti hanno subito segnalato il problema agli amministratori che sono riusciti a risolvere la questione, ma rimane lo smacco, decisamente enorme.

Wikipedia violata da un utente: fioccano svastiche su sfondo rosso

Wikipedia
Wikipedia

LEGGI ANCHE: Jeff Bezos porta la NASA davanti alla Corte di Giustizia americana per un contratto spaziale del Lander lunare

Ma cosa è successo? Gizmodo ha spiegato come il responsabile abbia modificato un modello di articolo che viene utilizzato su 53mila pagine, riuscendo a superare le barriere di protezione esistenti proprio per proteggere l’enciclopedia online da questo tipo di attacchi. In passato è capitato qualcosa di simile, ma mai con queste dimensioni. Naturalmente è partita la ricerca del responsabile, che si era iscritto alla community circa 10 giorni fa e ora naturalmente è stato bannato per sempre.

LEGGI ANCHE: Apple Watch serie 7 stravolge il design completamente: ecco i primi rendering di come sarà

Di fatto questo utente ha sfruttato una debolezza del sistema. Mentre i contenuti delle pagine come testo e immagini sono molto protetti e, in caso di modifiche fraudolente, l’intervento è davvero rapido, lo stesso non vale per i modelli, decisamente più deboli. Quelli principali infatti sono bloccati, mentre quelli secondari sono comunque modificabili. Un portavoce di Wikipedia ha giudicato questo attacco come vile e inaccettabile e saranno valutate ulteriori azioni contro chi ha fatto tutto questo. Come è stato sottolineato, nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi strumenti e processi per evitare proprio questo tipo di atti di vandalismo.

Impostazioni privacy