Sony Xperia 10 III Lite, il nuovo top in versione “leggera” senza avere nulla in meno degli altri

Senza eventi o particolari clamori, Sony ha presentato lo smartphone Sony Xperia 10 III Lite. Evidentemente ispirato al modello Sony Xperia 10 III.

Sony Xperia III Lite
Sony Xperia III Lite
Sony Xperia III Lite
Sony Xperia III Lite

Facciamo un passo indietro. Il colosso nipponico ha presentato il Sony Xperia 10 III lo scorso aprile e naturalmente i due smartphone si differenziano sotto diversi aspetti. Infatti il Sony Xperia III Lite monta lo stesso display OLED da 6 pollici con risoluzione Fll HD+ da 2520×1080 pixel. Anche qui non c’è il notch o la fotocamera frontale punch hole, ma il lavoro di ottimizzazione è stato perfetto visto che la banda superiore nasconde il sensore da 8 MP.

Rispetto a questi dati, quello che cambia radicalmente è il processore. In questo caso viene usato il Qualcomm Snapdragon 690 5G, un medio di gamma accompagnato da una ROM di 64 GB. Presente l’opzione dual sim, ma con una particolarità: questa possibilità sarà possibile solo per gli operatori virtuali Giapponesi MVNO: in questo caso una SIM fisica è accompagnata da una eSIM.

Non muta la batteria da 4500 mHa con supporto di ricarica rapida da 30 W e naturalmente la certificazione IP68 che ne garantisce la resistenza agli schizzi d’acqua e ad una improvvida immersione accidentale. A bordo è montato Android 11 mentre il modulo fotografico posteriore prevede un triplo sensore, con una camera principale da 12MP accompagnata, un ultragrandangolare da 8 e un obiettivo telescopico da 8 MP.

Sony Xperia III Lite, la scheda tecnica

Sony Xperia III Lite
Sony Xperia III Lite

LEGGI ANCHE: Sta arrivando Xiaomi Mi 11T a settembre: ecco tutto ciò che sappiamo di questo spettacolare smartphone

Ma vediamo nello specifico la scheda tecnica del Sony Xperia III Lite. Come detto il display è un OLED con risoluzione 2510×1080 pixel a risoluzione FULL HD+, accompagnato dal processore Snapdragon 690. La RAM disponibile è di 6 GB e la memoria che potranno sfruttare gli utenti arriva a 64 GB, sufficienti per un utilizzo moderato. Di qualità, come sempre per Sony, è il comparto fotografico. La tripla fotocamera posteriore garantisce scatti di buona qualità, anche con scarsa luce. Discreto anche il sensore frontale, dotato di 8 MP.

LEGGI ANCHE: Stazione Spaziale cinese Tiangong: nuova spacewalk per assemblare i componenti restanti

Le dimensioni sono di 154x68x8.3 ed il peso è davvero “light” con appena 169 grammi. Interessante la batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 W. Il software è Android 11. Questo piccolo gioiello sarà disponibile in Giappone a46800 yen, circa 360 euro e per averlo è stata anche organizzata una lotteria su Rakuten.

Impostazioni privacy