Documenti d’identità su Wallet di iPhone: ecco in quali Stati ed aeroporti sono già riconosciuti

Wallet diventa a tutti gli effetti un portafoglio. Insieme alle nostre carte di credito potrà contenere i documenti di identità. Per ora l’Italia è esclusa da questa possibilità, ma scopriamo in quali stati è già possibile farlo. 

Documenti d'identità su Wallet di iPhone
Apple Wallet (via apple.com)

Finalmente i documenti non saranno più cartacei. La cosiddetta “smaterializzazione” dei nostri documenti di identità è ufficialmente iniziata e pare proprio che, almeno per ora, sarà l’ottimo servizio di gestione di carte Wallet a contenerli. Per chi non lo sapesse, iPhone (quindi iOS) è in grado di registrare e quindi gestire tutte le nostre carte di credito/debito, nonché biglietti dei concerti, del cinema e quant’altro. All’appello, per ora, manca la possibilità di registrare i nostri documenti di riconoscimento.

Ebbene, mentre in Italia ci apprestiamo ad una lenta conversione della carta d’identità in formato elettronico, negli Stati Uniti è già possibile registrare il proprio documento di riconoscimento, oltre che alla patente (standard ISO 18013-5) direttamente su Wallet di iPhone ed Apple Watch. Per ora, gli stati che aderiscono all’iniziativa sono Arizona e Georgia, mentre Iowa, Connecticut, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah seguiranno in un prossimo futuro.

POTREBBE INTERESSARTI –> COVID-19: Wallet di iPhone come certificato di vaccinazione? L’idea di una startup

Stati Uniti pionieri: Wallet è il nuovo portafoglio per i documenti di identità. E l’Italia?

Ovviamente, insieme alla possibilità di registrare i propri documenti, è bene che tutti gli organi dello stato e non solo funzionino e remino nella stessa direzione. Per ora solo alcuni aeroporti riconoscono i documenti e quindi l’identità di un individuo tramite Wallet. Ovviamente l’idea e l’obbiettivo è che si arrivi ad una copertura totale e globale del riconoscimento mezzo servizio su smartphone.

L’aggiunta della patente di guida e della carta d’identità al Wallet Apple è uno step importante nella nostra visione di rimpiazzare il portafoglio fisico con un wallet digitale sicuro e facile da usare“. Ad intervenire con questi termine Jennifer Valley, vice-presidente Apple nella sezione Apple Pay ed Apple Wallet.

Documenti d'identità su Wallet di iPhone
Documenti d’identità su Wallet di iPhone

Queste nuove e innovative patenti digitali e carte d’identità con Apple e gli Stati del paese permetteranno un’esperienza di sicurezza aeroportuale più fluida per i viaggiatori“. Ha dichiarato David Pekoske, responsabile della TSA: “Questa iniziativa segna una pietra miliare importante perché fornisce un livello aggiuntivo di praticità per i viaggiatori, rendendo possibili nuove opportunità per scansioni touchless negli aeroporti TSA“.

POTREBBE INTERESSARTI –> Bye-Bye monopattino elettrico, ora lo spostamento in città per gli amanti del tech è quello degli Hyperscooter di Dragonfly

E per l’Italia? La questione, al momento, è messa in panchina. Germania, Giappone e UK stanno sperimentando a loro volta quanto già si vede in USA. Per il nostro paese, almeno per ora, discorso rimandato.

Impostazioni privacy