Ecco l’App Tado°, monitorerà le nostre bollette per non avere nessuna brutta sorpresa

Costruire una Casa Intelligente diventa sempre po’ un obiettivo per i cittadini italiani. Telecamere di videosorveglianza, videocamere di protezione, termostato intelligente, rilevatore di fumo smart e di perdite acqua. Chi più ne ha (vista la pioggia di sconti al riguardo) più ne metta. E poi c’è un app che guarda tutto, monitorando il costo energetico in tempo reale.

Tado, termostato e app per una Casa Intelligente (Tado)
Tado, termostato e app per una Casa Intelligente (Tado)

Si chiama tado°, non solo un’azienda famosa per i suoi prodotti per la climatizzazione intelligente (vedi il termostato), ma soprattutto nuova importante funzionalità in arrivo nella sua app. E’ stata presentata durante lo Smart Home League (evento dedicato al mondo della domotica), l’occasione per annunciare il primo passo verso lo sviluppo di un nuovo software capace di fornire ai propri clienti il controllo dei loro consumi energetici. Con tado° controllare il riscaldamento o l’aria condizionata è più facile e conveniente che mai. “tado° ti aiuta a mantenere un clima salubre e confortevole in casa – fanno sapere dall’omonima azienda – la sua gestione intelligente lavora per evitare gli sprechi energetici – perfetta per l’ambiente e per il tuo portafoglio. Per tutti i Termostati e Climatizzazione Intelligente di tado°”.

tado° sia in grado di brillare di luce propria

tado, consigli utili per evitare spiacevoli sorprese in bolletta (tado)
tado, consigli utili per evitare spiacevoli sorprese in bolletta (tado)

Come inizio, niente male: più di centomila download, 4,5 il punteggio ottenuto con i feedback positivi di tanti utenti, e quelle stellette che evidenziano come tado° sia in grado di brillare di luce propria. L’app di tado° nello specifica consentirà, con un abbonamento all’Auto-Assist, di tracciare e controllare i costi relativi al riscaldamento della casa.

“Il prezzo del gas e dell’elettricità è arrivato ai livelli più alti di sempre per gran parte dell’Europa e le persone, quest’inverno, se ne accorgeranno”. Christian Delimann, co-fondatore e CPO di tado° spiega così la nuova app. “Grazie alla connettività, al cloud e al data science è ora possibile prendere delle decisioni consapevoli riguardo all’ammontare delle spese casalinghe – assicura – le persone, oggi, accendono e spengono il riscaldamento senza sapere cosa questo significhi per la loro bolletta annuale. Con la previsione delle spese, provare a indovinare la propria bolletta dell’energia apparterrà al passato”.

LEGGI ANCHE >>> Sbalorditivo trucco per iPhone: così diventeranno velocissimi come appena acquistati

La supervisione dei consumi è certamente alla base della importanza di questa app, il software aiuterà i clienti con possibili risparmi e consigli per ridurre in maniera efficiente i costi energetici. Ma non è soltanto una questione di risparmio energico, bensì anche la concentrazione verso un problema che affligge le case oggigiorno: l’impronta di carbonio di una casa, tado° di aiuta a ridurla.

LEGGI ANCHE >>> Pericolosa associazione di Facebook: il NY Times ha scoperto come associare persone di colore ai primati

tado° si pone come obiettivo quello di cambiare un modus vivendi che non fa bene: gli impianti di riscaldamento e raffreddamento sono una delle maggiori fonti di emissioni di CO2. Circa un terzo del consumo globale di energia è destinato al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici. tado° riscalda o raffredda solo quando e dove è necessario; in tal modo, si risparmia energia, dando una mano all’ambiente e all’economia domestica. Ed ora c’è anche l’applicazione: una manna dal cielo per le nostre bollette, uno scoglio per arginare le brutte sorprese.

Impostazioni privacy