Google Arts & Culture festeggia un anniversario importante: 50 anni della NFTS e un archivio digitale di tutto rispetto

Google Arts & Culture ha inaugurato un nuovo progetto di partership con la NFTS, la National Film and Television School britannica.

NFTS
NFTS

La National Film and Television School è una scuola di cinema, televisione e giochi fondata nel 1971 e con sede presso i Beaconsfield Studios di Beaconsfield , Buckinghamshire, in Inghilterra. È presente nella classifica 2018 di The Hollywood Reporter delle prime 15 scuole di cinema internazionali.

La sua comunità di studenti realizza circa centocinquanta film all’anno in corsi pratici per oltre il 90% e diversi dai corsi offerti in altre scuole di cinema del Regno Unito. A partire dal 2017 aveva oltre 400 studenti e circa mille all’anno nei suoi corsi brevi. I Beaconsfield Studios sono costituiti da palchi cinematografici e televisivi; studi di animazione e scenografia; modificare le suite; strutture di post-produzione del suono; uno studio di registrazione musicale e tre teatri di doppiaggio. La scuola ha completato un programma di espansione e modernizzazione all’inizio del 2017 con nuove strutture didattiche, un terzo cinema e un nuovo studio televisivo 4K.

Per festeggiare i 50 anni della scuola è stato creato un archivio digitale con oltre 200 lavori degli alunni più famosi che sono passati attraverso i corsi, tra cui Nick Park, il creatore di Wallace & Gromit, Lynne Ramsay e David Yates, regista di Animali Fantastici. Sono molti i contenuti inediti e rappresentano un’occasione davvero interessante per conoscere meglio il percorso fatto dai migliori talenti britannici.

Google Arts & Culture crea l’archivio digitale per NFTS

LEGGI ANCHE: Ecco quando morirà il Sole: gli scienziati arrivano a una data e come avverrà questo disastro stellare

Nell’archivio digitale non ci sono solo film e corti, ma anche approfondimenti, folto e filmati dietro le quinte, trailer, sceneggiature originali e diverse interviste, tra cui quelle con Adrian Rhodes, autore del domani non muore mai, Beeban Kidron – Che pasticcio, Bridget Jones -, Anthony Chen – Ilo Ilo – e Roger Deakins, direttore della fotografia di diversi film dei fratelli Coen, tra cui Fargo, il Grande Lebowski, Fratello dove sei).

LEGGI ANCHE: Apple fa “spesa” da Mercedes e aggiunge al team Apple Car due suoi ingegneri: stiamo a un punto di svolta?

L’iniziativa ha richiesto due anni di lavoro, tra digitalizzazione e preparazione del materiale aggiuntivo. Questo per la NFTS è solo l’inizio di una serie di celebrazioni per ricordare i 50 anni dalla nascita.

Impostazioni privacy