Drone Awards 2021: uno spettacolo di foto e video rigorosamente scattati dall’alto, ecco i vincitori

La foto dell’anno dei Drone Awards 2021 è uno scatto aereo che immortala uno stormo di anatre in volo. L’autore è Terje Kolaas, che ha pazientemente atteso (mantenendo in aria il suo drone) le migliaia di oche zampe rosa che volano nella Norvegia centrale in primavera, in direzione dei terreni di riproduzione delle Svalbard nell’Artico.

Drone Awards 2021 - La foto vincitrice
Drone Awards 2021 – La foto vincitrice

Il concorso è inserito all’interno della competizione internazionale Siena Awards, e la foto di Kolaas è stata incoronata come vincitrice assoluta della competizione, a cui si affiancano i vincitori di categoria che con i loro droni hanno immortalato scatti unici.

Drone Awards 2021: i vincitori esposti a Siena

Drone Awards 2021 - Il vincitore della categoria Wildlife
Drone Awards 2021 – Il vincitore della categoria Wildlife

I vincitori della competizione avranno la possibilità di essere esposti per un mese alla mostra senese “Above Us Only Sky”, ed il vincitore assoluto riceverà anche altri premi: 500 euro in equipaggiamento fotografico by IL FOTOAMATORE, una statuetta in cristallo “Premio Pangea”, pubblicità su stampa internazionale e sulle principali testate web e la pubblicazione nella galleria online del sito droneawards.com

Tra le foto più suggestive, la vincitrice della categoria Wildlife è intitolata Back to Adventure, di Qasim Al Farsi. Una tartaruga verde torna in acqua dopo aver deposto le uova nel suo tranquillo nido sulla costa dell’Oman tra Ras Al Jinz e la riserva di tartarughe di Rashad.

Vince nella categoria Urban la foto intitolata Metaphorical Statement About City and Winter, del russo Sergei Poletaev. Raffigura un antico monastero di 500 anni nella regione di Mosca e sullo sfondo una grande centrale elettrica. Il vapore proveniente dalle torri di raffreddamento è particolarmente denso a causa del forte gelo.

Spettacolare la foto aerea vincitrice della categoria Sport. L’autore Phil de Glanville la descrive a parole sue: «Ho trovato l’oro alla fine di questo arcobaleno mentre il surfista Ollie Henry tentava la fuga da un’onda mostruosa al largo della costa del sud-ovest dell’Australia occidentale». Il titolo della foto, ovviamente, Gold at the End of the Rainbow.

LEGGI ANCHE >>> California Streaming: la data ufficiale del 14 settembre per vedere in diretta i nuovi iPhone 13 e probabilmente qualche altra meraviglia

Terribilmente suggestivo il Video vincitore della categoria omonima, realizzato da Nestoras Kechagias, intitolato Ice Ballet. «Avevamo 24 ore di luce, in pratica eravamo nel periodo del sole a mezzanotte. C’è stata una forte interferenza magnetica durante il volo del nostro drone e possiamo dire che siano state le riprese aeree più impegnative che ci siano mai capitate. Ma siamo riusciti comunque a realizzare questo video». Queste le parole del regista, vincitore della categoria.

LEGGI ANCHE >>> Buy Now Pay Later è il nuovo, folle, trend esploso su TikTok, capiamo cos’è e dove ha origine

C’è stato anche un italiano a vincere uno dei premi di categoria dei Drone Awards: ha portato a casa la vittoria nella categoria Wedding, con lo scatto Verso l’Infinito Insieme a Te, il fotografo Matteo Originale. Il suo concept per questa foto è presto spiegato: «Marina di Pisa in una sera al tramonto di fine estate… Viste quelle nuvole all’orizzonte ho deciso di collocare la coppia verso il loro infinito pieno d’amore»

Impostazioni privacy