WhatsApp+aumenta+la+nostra+riservatezza%3A+ora+possiamo+scegliere+da+chi+farci+vedere
computermagazineit
/2021/09/11/whatsapp-aumenta-la-nostra-riservatezza-ora-possiamo-scegliere-da-chi-farci-vedere/amp/
News

WhatsApp aumenta la nostra riservatezza: ora possiamo scegliere da chi farci vedere

Whatsapp cede ed interviene sulla riservatezza. Finalmente sarà possibile nascondere l’immagine del profilo e dell’ultimo accesso online.

WhatsApp (Adobe Stock)

L’app di messaggistica è strattonata da ogni lato sul problema della gestione dei dati. Dopo la multa extralarge in Europa e le accuse piovute da ogni dove sul fatto che ci siano degli impiegati che monitorano le chat in cerca di situazioni illecite, ora la costola di Facebook cerca di correre ai ripari per tornare dalla parte dei buoni.

Uno dei problemi è quello di essere sempre “visibili”. Infatti il nostro stato è a disposizione di tutti, come del resto gli orari di accesso e di apertura dell’applicazione. Questo può causare diversi problemi e per questo finalmente gli sviluppatori stanno sviluppando novità che dovrebbero porre fine a questa situazione. Infatti sarà presto possibile nascondere la propria immagine di profilo, l’ultimo accesso online, lo stato e le informazioni a contatti specifici, senza  essere costretti a bloccarli.

Infatti c’è da tenere presente che oggi tutte queste informazioni sono a disposizione di chiunque sia iscritto alla piattaforma, non solo ai nostri contatti. Ora questa impostazione si può cambiare modificando le opzioni sulla privacy accessibili attraverso l’app, così da poter decidere cosa si vuole mantenere pubblico, cosa far vedere agli amici e cosa tenere totalmente privato.

WhatsApp apre finalmente alla selezione dei dati da mettere in pubblico

WhatsApp (Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Quei libri di Asimov non erano solo fantascienza: sempre più mansioni umane passano ai robot, ecco l’ultimo eclatante caso

Purtroppo manca ancora la possibilità di scegliere un platea specifica di persone che può accedere a queste informazioni, ma secondo il noto portale leaker WaBetainfo sarà solo questione di tempo. Nelle impostazioni della privacy sarà possibile limitare la comunicazione delle informazioni di accesso, le immagini di profilo, stato informazioni ai propri contatti.

Attraverso questa nuova impostazione sarà dunque possibile scegliere dalla propria rubrica le persone da non coinvolgere nei nostri aggiornamenti di stato, senza la necessità di bloccarle definitivamente.

LEGGI ANCHE: WhatsApp rivoluziona tutto: ora funziona a telefono spento e non solo

Infine WhatsApp ha appena rilasciato anche su iOS una nuova funzionalità che è probabilmente il più grande cambiamento nella storia dell’app di messaggistica: tramite WhatsApp Web, adesso, è possibile collegare fino a 4 dispositivi contemporaneamente e non è più necessario che lo smartphone sia online per utilizzare la chat da web. Non è una novità assoluta, anzi: l’avevamo già vista arrivare su Android qualche mese fa, ma adesso il multi-dispositivo arriva anche su iOS e per un bacino molto più ampio di utenti.

Libero Ramati

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago