Bonus Pc da €500, ecco come ottenerlo, ora c’è tempo fino ad ottobre

Bonus pc e tablet da 500 euro, c’è tempo fino alla fine del mese di ottobre. Come fare per ottenere il voucher per i meno abbienti.

Bonus Pc (Foto Adobestock)
Bonus Pc (Foto Adobestock)

Questo incentivo messo in campo dal governo sta arrivando alla fine. Si tratta di un voucher per le famiglie a basso reddito che è arrivato alla fine dell’anno della sua vita, prevista dal decreto legge fino al primo ottobre. Manca dunque solo settembre per poterne approfittare presentando richiesta per l’incentivo che da luglio ha visti impegnati 87,4 milioni di euro dei 204 dedicati alle spese per la connessione internet o per i device adatti alla navigazione.

La misura è stata introdotta dal Conte bis per eliminare il digital divide che attualmente colpisce una larga parte della popolazione italiana.

Il progetto è suddiviso in due fasi e prevede l’erogazione di 500 euro nella prima e di 200 nella seconda, anche se riguarderà cittadini con fasce economiche differenti. Intanto il sito di Infratel, che ha ricevuto l’incarico per gestire tutta la procedura, ha ricevuto l’ok da parte di TIM, Vodafone e WindTre, che quindi parteciperanno all’iniziativa.

Bonus Pc, 400mila le famiglie coinvolte nell’incentivo

Bonus Pc (Foto Adobestock)
Bonus Pc (Foto Adobestock)

In totale saranno 400mila le famiglie che nella prima fase potranno ricevere il voucher. Interessanti i dati statistici. Sono quasi 80 mila quelle residenti in Sicilia, seguita dalla Campania con 74mila e la Puglia con 32mila. Staccate le altre regioni popolose. in Lombardia parteciperanno 16mia famiglie, nel Lazio 10mila e in Veneto altrettante.

LEGGI ANCHE: MasterCard acquista la startup Cipher Trace per analisi di Blockchain e criptovalute

Nella prima fase il vocher varrà 500 euro e potranno utilizzarlo le famiglie disagiate con un reddito ISEE inferiore a 20mila euro. Questa cifra permette, in sostanza, di non pagare il primo anno di abbonamento ad una linea veloce – ricordiamo di almeno 30 Mbps -. Viste le tariffe attuali media si potrebbe arrivare a coprire fino ai 16-18 mesi di collegamento internet con liena fissa.

Nella seconda fase invece l’erogazione riguarderà chi ha un ISEE inferiore a 50mila euro, ma qui il bonus scenderà a 200 euro, sempre per la banda larga.

Il discorso cambia invece per l’acquisto di Pc o Tablet da utilizzare per lavoro, studio o svago. Sempre il sito Infratel ha pubblicato le specifiche tecniche dei device. I tablet dovranno avere un CPU 4 core, 4 GB di RAM, schermo da 10 pollici, 64 GB di memoria interna, connettività Wifi e Bluetooth, fotocamera e una batteria da almeno 6000 mAh.

LEGGI ANCHE: Oppo presenta i nuovi Reno 6 e 6Pro con 5G: dal 9 settembre c’è una novità

Anche per i Pc è stato formalizzato un elenco preciso. La CPU sarà sempre con 4 core e da 2Ghz o frequenza superiore, 8 GB di RAM, uno schermo uguale o maggiore a 14 pollici, 256 Gb di memoria interna, connettività Wifi, Bluetooth e USB, fotocamera e una autonomia da almeno 8 ore.

Impostazioni privacy