Il MiniPc che tutti ameranno: costa €165 e sta nel palmo della mano, funziona con Linux o Windows a vostro piacere

Un computer così piccolo da stare nel palmo di una mano? A quanto pare esiste, è stato progettato da un gruppo di ingegneri, programmatori e designer che amano i computer, XDO Tech, e si chiama Pantera Pico PC.

Pantera Pico PC, il computer che sta nel palmo di una mano
Pantera Pico PC, il computer che sta nel palmo di una mano

Al peso di appena 177 grammi, Pico Pantera ha 4 porte usb, una tastiera bluetooth, dispone di batteria esterna opzionale da 9800 mAh e costa appena 165 euro.

Tra le sue peculiarità, il fatto di essere compatibile sia con Windows che con Linux, ed ha un’uscita video per monitor 4K

Pantera Pico Pc, disponibile a casa già da novembre

XDO Pico Pantera
XDO Pico Pantera

Il piccolo grande pc dà la possibilità di gestire diversi software, tra cui quelli tanto amati dai giocatori, e fare molte delle cose che è possibile realizzare anche con i pc portatili classici.

L’ingombro è minimo, può essere trasportato in qualunque tipo di borsa e, oltre alla dotazione già descritta, ha anche uno slot per scheda micro sd, un mini jack per auricolari, una tastiera bluetooth con i tasti piccolini dato che si ripiega verso il centro e una batteria integrata da 210 mh.

Il processore installato nel pc è il quad-core Intel Celeron J4125 da 2 GHz con overclock a 2.7 GHz. La memoria RAM è di 8 GB mentre quella interna è da 256 GB espandibile, ed oltre al bluetooth 5.0 è dotato anche di Wi-Fi.

La superficie e la struttura esterne sono in metallo, quasi interamente, ma ci sono delle porzioni in gomma per dare al piccolo PC una stabilità maggiore sulle superfici piane. Il Pc Pantera Pico di XDO Tech è già disponibile al preordine sul sito ufficiale XDO.ai e la consegna è prevista a partire dal prossimo mese di novembre.

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp, non puoi ascoltare i vocali? Usa questa nuova funzione, è una svolta

Perché scegliere Pico Pc? Lo spiega il sito stesso della XDO Tech con poche ma interessanti motivazioni. La prima riguarda la qualità: «Pico PC utilizza componenti premium ed è accuratamente testato prima della spedizione». Si passa poi a parlare di supporto: «Pico Pc è completamente supportato dal team di supporto post-vendita e dal forum di supporto».

LEGGI ANCHE >>> Nuova grana per Apple: avvertiti i motociclisti che gli iPhone si possono rompere con le vibrazioni del motore

«Saranno disponibili frequenti aggiornamenti del firmware del PC Pico. Acquista una volta, aggiorna più volte». Questa la promessa in merito agli upgrades del piccolo pc, per finire con la questione reseller. A questo proposito si legge che «Pico PC ha un team di rivenditori globale. Ottieni assistenza localizzata per le vendite e il post vendita».

 

Impostazioni privacy