Google Maps ci parla indiano: pechè accade?

0
219

Gli utenti si sono ritrovati, a metà navigazione, con Google che parlava indiano. Ma che cos’è successo?

Google Maps parla indiano? – Computermagazine.it

Un insolito bug piuttosto curioso ma allo stesso tempo fastidioso a perdita di tempo (soprattutto perché se una cosa del genere capita alla guida del proprio mezzo, dove la concentrazione dovrebbe essere al 100%, questa “sorpresa” non farebbe altro che distrarci) ha colpito negli ultimi giorni alcuni utenti che utilizzano la navigazione di Google Maps in inglese. La notizia è arrivata a noi solo in queste ore, ma diversi utenti si sono trovati questo simpatico bug nell’applicazione, e ne hanno subito segnalato a chi di dovere la presenza irritante.

LEGGI ANCHE>>> Google Maps nuovo alleato speciale del Fisco Italiano: la verifica arriva “dall’alto”

Vediamo insieme l’accaduto

Dovete immaginarvi la scena: siete in auto, concentrati sulla strada. Una strada nuova, mai fatta prima, con il navigatore che vi indica la prossima uscita. Ad un certo punto, si mette a parlare in indiano e voi siete in mezzo ad una rotonda che non sapete dove girare, non ci sono cartelli utili e le macchine dietro di voi cominciano a suonare il clacson per farvi muovere. E voi cadete nell’ansia. È di quattro giorni fa il post su Reddit in cui alcuni utenti, grazie al cielo per la maggior parte divertiti dall’accaduto, mentre altri invece molto infastiditi, segnalano l’inconveniente della voce con cui l’app di Google comunica uscite, direzioni e arrivi a destinazione talvolta in una lingua diversa, genere e accento di un’altra etnia. Si mette, in pratica, a parlare indiano. Ecco la descrizione che ne fa l’utente che ha aperto la discussione su Reddit (la potete trovare anche qui):

“Utilizzo la navigazione in inglese [su Maps] e normalmente mi guida una voce femminile. Oggi, mentre rientravo a casa, andava tutto bene quando, improvvisamente, un’istruzione è stata data con una profonda voce maschile dal leggero accento indiano. È successo a qualcun altro? A me sembra incredibile”.

Una segnalazione abbastanza calma, se paragonata ad alcune che non possiamo riportare per ovvie ragione. Però in seguito a questa segnalazione se ne sono aggiunte altre che confermano di aver avuto lo stesso inconveniente anche con Google Maps per iOS (che di recente ha ottenuto il suo widget e la modalità scura), e, se si fa una ricerca neanche tanto approfondita anche su Twitter, si trovano segnalazioni analoghe, in particolare quella di un utente canadese a cui ha risposto direttamente l’account di Google Maps, spiegando che il problema di tutto altro non era che un fastidioso bug.

LEGGI ANCHE>>> Google Maps ora indica dove si spaccia droga: allarmante o intelligente?

2Stiamo lavorando per risolvere il problema”, hanno ammesso da Mountain View. Non è ancora chiaro però quanti utenti abbia coinvolto, e soprattutto in quali zone del mondo e se si verifica solamente con la navigazione in lingua inglese o s potrebbe capitare anche con quella italiana. In caso, fatecelo sapere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here