Gravi problemi di connessione Iliad su rete dati: ecco come risolverli velocemente e tornare online

Nelle ultime ore si sono registrati dei gravi problemi di connessione per quanto riguarda la rete dati di Iliad, la compagnia telefonica francese che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile con le sue tariffe super low cost.

Iliad, problemi di connessione
Iliad, problemi di connessione: i dettagli

Stando a quanto riportato da TecnoAndroid.it, sono diversi gli utenti che hanno segnalato disagi navigando con la rete di Iliad; precisamente, da un momento all’altro, la connessione internet si disattiva in automatico, rendendo praticamente disponibile solamente il piano voce, quindi le chiamate, e facendo venire a meno tutto ciò che riguarda la navigazione, compresi quindi i social, WhatsApp, email e via discorrendo.

Iliad, problemi con la connessione dati
Iliad, problemi con la connessione dati: ecco i dettagli

PROBLEMI DI CONNESSIONE CON ILIAD: ECCO IL TRUCCO PER RISOLVERLI

POTREBBE INTERESSARTIIliad riparte all’attacco: tariffe da €4,99 con 40 GB e nuovo passaggio al 5G per tutti gli utenti

Vediamo come si può riuscire ad ovviare a tale problema. Il disservizio si verifica in particolare durante la notte, quando, come detto sopra, la rete si disattiva in maniera inaspettata, e il cliente rimane quindi senza internet. Alle prime avvisaglie si era pensato subito ad un bug negli smartphone di alcuni clienti della compagnia telefonica francese, ma in seguito tale ipotesi è stata messa da parte in quanto il disagio è risultato essere talmente diffuso al punto da scoprire che il problema riguarda la stessa Iliad. La cosa da dire è che non si tratta di un problema grave ne tanto meno irreparabile, in quanto bastano pochi minuti per ovviare e tornare a navigare in mobile in assoluta tranquillità, come se nulla fosse accaduto. Ma vediamo quindi come fare nel caso in cui mentre steste navigando vi salta la connessione, e il trucco è valido sia per gli smartphone con sistema operativo Android, il robottino verde di Google, sia per gli iPhone e gli iPad, dispositivi dotati di sistema operativo iOS.

POTREBBE INTERESSARTI Nuovo iPhone 13 a rate con Iliad: facile e comodo averlo così

In ogni smartphone, tablet e notebook esiste una modalità ben nota che si chiama Aereo. Qualora dovessero mancare le connessioni dati vi basterà attivarla e attendere poi qualche secondo, di solito mezzo minuto circa. Dopo di che dovrete tornare a disattivare la modalità aereo e a quel punto Iliad tornerà a cercare la connessione a lui più vicina e il vostro smartphone, tablet o computer tornerà “magicamente” online. Come detto sopra si tratta di un passaggio molto semplice, anche se magari potrebbe risultare fastidioso se la connessione dovesse continuare a saltare, in ogni caso, al momento tale azione risolve l’annoso problema di cui sopra, in attesa ovviamente di comunicazioni ufficiali da parte di Iliad che spieghi come risolvere il problema una volta per tutte.

Impostazioni privacy