PS3 e PS Vita: addio alle carte di credito su PS Store, il peso dell’età incombe

Doveva arrivare, e purtroppo eccolo: il momento in cui il PS Store inizia a sgretolarsi sotto i piedi di PlayStation 3 e PlayStation Vita. 

PS3 e PS Vita
Logo PlayStation

La deadline è fissata per il 27 ottobre. E questa volta sembra essere davvero così. PlayStation ha deciso che a partire dalla fine dell’attuale mese non sarà più possibile utilizzare carte di credito per effettuare acquisti su PlayStation Store relativi a titoli per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Un piccolo passo indietro rispetto alla volontà di Sony di mantenere in vita il sistema di acquisto digitale per le sue due console di vecchia generazione.

PS3 e PS Vita: ecco come raggirare il blocco

PS Store chiude ufficialmente
PS Store (fonte playstation.com)

Per continuare ad acquistare titoli in formato digitale per PlayStation 3 e PlayStation Vita, gli utenti dovranno bypassare il blocco caricando il proprio portafogli digitale su PS Store aggiungendo fondi all’account. Le carte regalo del PlayStation Store, disponibili ed acquistabili, potrebbero essere la chiave di volta per raggirare il blocco di Sony. Sarà comunque possibile effettuare acquisti per PS3 e PS Vita, ma bisognerà in qualche modo raggirare il sistema.

POTREBBE INTERESSARTI –> Playstation Plus: ecco i giochi gratis di ottobre per PS4 e PS5

Non cambia nulla per gli acquisti in-game presenti in diversi titoli. Sarà possibile effettuare acquisti in gioco laddove è presente un negozio, consentendo così agli utenti di scaricare DLC, contenuti esclusivi, loot box e così via. Tuttavia sarà, anche in questo caso, necessario sfruttare il proprio portafoglio del PlayStation Store per pescare i fondi necessari all’acquisto.

A differenza del resto del mondo, in Giappone le cose dovrebbero subire un ulteriore cambiamento. Ad oggi i titoli con rating CERO Z – il nostro PEGI 18 – richiedono una carta di credito per verificare l’età del cliente. Questo si tradurrà nella non possibilità di acquistare giochi CERO Z, mentre i DLC per i giochi CERO Z saranno ancora disponibili – così come i contenuti già acquistati in precedenza.

POTREBBE INTERESSARTI –> Facebook trema, potrebbe perdere tutto dopo le rivelazioni della talpa Haugen

Insomma un piccolo step verso la chiusura degli store digitali di PS3 e PS Vita. Una chiusura annunciata all’inizio del 2021 salvo poi essere stata rimandata a data da destinarsi dopo le tante lamentele del pubblico. Chi vorrà, potrà ancora effettuare acquisti per PS3 e PS Vita su PS Store, mentre per PSP non c’è più niente da fare.

Impostazioni privacy