Microsoft promette «dispositivi più facili da riparare»

Azionisti e clienti felici grazie all’impegno di Microsoft. La compagnia di Richmond ha promesso infatti che farà di tutto per mettere i suoi dispositivi in condizione di essere riparati più facilmente.

Microsoft, la sede (Adobe Stock)
Microsoft, la sede (Adobe Stock)

Gli azionisti di Microsoft, in particolare, hanno richiesto più volte all’azienda di rendere le macchine più riparabili, e per farlo hanno aderito in massa alla no profit As You Sow, che promuove la responsabilità ambientale e sociale delle imprese.

Con questa organizzazione, lo scorso giugno gli azionisti hanno richiesto all’azienda di stilare un rapporto sui benefici ambientali e sociali nel rendere i dispositivi della società più facilmente riparabili dai consumatori e anche dai riparatori terzi. Dopo mesi di discussioni, Microsoft ha accettato di accontentare tutti in questo senso entro la fine del 2022.

Dispositivi più facili da riparare, ecco cosa farà Microsoft

XBox Microsoft (Adobe Stock)
XBox Microsoft (Adobe Stock)

Microsoft si è impegnata a fare quello che le è stato richiesto, iniziando con il commissionare uno studio che possa valutare gli impatti ambientali e sociali legati all’aumento delle richieste di riparazione da parte dei consumatori, per trovare nuovi meccanismi che facilitino le riparazioni di dispositivi come Surface e Xbox, tra gli altri.

LEGGI ANCHE >>> Huawei e il risparmio energetico come priorità

Per facilitare questo tipo di operazioni, darà modo anche a riparatori che non fanno parte della rete Microsoft di accedere alla documentazione di riparazione. Darà anche vita a nuovi criteri secondo cui basare le opzioni di riparazione da parte degli stessi consumatori.

LEGGI ANCHE >>> Trucco incredibile per smartphone: se lo usi non riuscirai a smettere – VIDEO

As You Sow è una fondazione senza scopo di lucro costituita per promuovere la responsabilità sociale delle imprese (ad esempio sui diritti umani) attraverso la difesa degli azionisti, la costruzione di coalizioni e strategie legali.

As You Sow è stata fondata nel 1992 ed è divisa in cinque aree programmatiche per affrontare gli impegni ambientali e sociali: energia, salute ambientale, rifiuti, potere del proxy e diritti umani. La maggior parte dei programmi di As You Sow include la difesa degli azionisti per fare pressione sulle aziende affinché adottino politiche responsabili. Secondo As You Sow, “la difesa degli azionisti sfrutta il potere della proprietà di azioni nelle società quotate in borsa per promuovere il cambiamento ambientale, sociale e di governance dall’interno

In questo frangente As You Sow ha dichiarato di essere molto soddisfatta dell’accordo raggiunto e ha fatto elogio della serietà con la quale Microsoft ha affrontato il negoziato, ricordando inoltre che a settembre è stata depositata una risoluzione degli azionisti sul diritto alla riparazione anche per Apple.

As You Sow ha detto che “la riparabilità è un principio chiave dell’economia circolare. Sconvolgendo il modello tradizionale prendere-fare-eliminare, l’estrazione di nuove risorse è ridotta al minimo, e le risorse esistenti sono mantenute in uso perpetuo.”

 

Impostazioni privacy