Come installare la presa USB-C sul tuo iPhone? una soluzione che anticipa i tempi – VIDEO

Chissà se da Cupertino avranno visto il video in questione. Chissà se decideranno finalmente di ascoltare non solo la Commissione Europea, ma anche l’appello accorato di tutti quegli appassionati di Apple che bramano una presa USB-C nei loro Melafonini, iphone 13 compresi. Chissà.

Apple, colosso High Tech di Cupertino (Adobe Stock)
Apple, colosso High Tech di Cupertino (Adobe Stock)

Fatto sta che su YouTube circola un video firmato da Ken Pillonel, o più semplicemente Kenni P. Un filmato da circa 50mila visualizzazione nel quale si mostra come creare standard di connettori e cavi USB per la trasmissione di dati e alimentazione che sostituisce di fatto gli standard Tipo-A e Tipo-B. Da soli.

Lo youtuber afferma, con tanto di video annesso, di aver installato una presa USB-C nel suo iPhone X, sostituendo la porta Lightning nel processo. L’iPhone sarebbe in grado, almeno in base al filmato (soltanto un prologo a quanto pare di ciò che uscirà prossimamente in maniera più completa) presente sulla nota piattaforma web 2.0, di ricevere l’alimentazione tramite la connessione, oltre ad essere in grado di gestire i trasferimenti di dati con un cavo USB Tipo-C.

Il PCB flessibile, la chiave per la creazione di una presa USB Tipo C “fai-da-te” per iPhone

Una creazione durata qualche mese, secondo Kenni P. Che ha fatto il reverse engineering del connettore C94 di Apple, al fine di realizzare un PCB con una porta USB Tipo-C femmina. Una volta sistemati gli schemi, il problema maggiore sarebbe stato quello riguardante riduzione e istallazione nel suo iPhone X. Il PCB flessibile la chiave di tutto, a quanto pare. Nel video di 39 secondi Ken Pillonel spiega il modo per re-ingegnerizzare il connettore C94 proprietario, per consentire la comunicazione con la porta usb.

LEGGI ANCHE >>> TIM ha una novità bomba: la connessione internet satellitare “Super Sat”, ma solo per alcuni

Ho finalmente realizzato il primo iPhone al mondo con una porta USB di tipo C – posta Ken sotto il video – supporta la ricarica e il trasferimento dei dati”. Ma come? Ecco la riposta: “La prima parte riguardava il far funzionare l’elettronica. Quindi il passo successivo è stato quello di decodificare il connettore Apple C94 e creare il mio PCB con una porta USB C femmina. Una volta impostati e testati gli schemi per il progetto, il risultato finale è stato quello di adattarlo all’interno dell’iPhone. Sono molto felice di mostrarti questa mod sotto forma di Youtube Short. Il video integrale uscirà presto, ho iniziato il montaggio”.

LEGGI ANCHE >>> Apple infuriata: continua la battaglia con Epic per link di pagamento “esterni”

Apple per il momento tace. Non fa nulla. O meglio, Apple ha aggiornato praticamente tutti i propri prodotti per includere una porta UBS di Tipo-C (MacBook, iMac, iPad, compreso l’iPad 2021). Tutti tranne iPhone, nonostante la Commissione Europea ha proposto una legge che designerebbe l’USB Tipo-C come porta di ricarica standard per tutti i dispositivi mobili. Se fosse approvata, Cupertino, tempo avrebbe due anni, sarebbe costretta a fare qualcosa. Nel frattempo non resta che aspettare il video completo, promesso da Kenni Pi.

Impostazioni privacy