iPhone 13 conquista tutti: grande migrazione da Android

Come consuetudine, l’arrivo dei nuovi iPhone fa calare vertiginosamente l’interesse degli utenti nei confronti della controparte Android. Quest’anno più che mai il dato è chiaro, lapalissiano: tutti vogliono iPhone 13!

Quali sono le principali differenze tra iPhone 13 e iPhone 12
I nuovi iPhone 13

Chiunque, nel mese di settembre ed ora ottobre, avrà sicuramente sentito parlare dell’uscita dei nuovi iPhone 13. Che sia per uno spot pubblicitario online o in TV, per un video su YouTube o sui social in generale, l’arrivo dei nuovi melafonini è, come ogni anno dal quasi quindici anni, un evento di caratura mondiale. E, come sempre, l’interesse nei confronti della mela si accende particolarmente in questo periodo dell’anno.

Un interesse che si traduce, nello specifico, in un disinteresse verso la controparte del robottino verde, ovvero Android. Gli smartphone con a bordo il sistema operativo di Google hanno subìto, quest’anno più che mai, un grosso calo nelle preferenze di appassionati ed eventuali acquirenti. A condividere i risultati della sua indagine ci ha pensato idealo, noto servizio di acquisto e ricerca di prezzi migliori in rete, che ha condiviso l’indagine con al centro le preferenze degli italiani.

Idealo ci racconta gli andamenti di mercato italiani: iPhone batte Android a settembre

Android Mobile (Adobe Stock)
Android Mobile (Adobe Stock)

Quale miglior ente se non i ragazzi di idealo per condividere con la rete un ampio spettro di quelle che sono le preferenze degli user? Insomma il polso della situazione per quanto concerne le vendite dei device che, quest’anno più che mai, risulta chiaro e limpido: tutti, ma proprio tutti, vogliono i nuovi iPhone.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13 edizione speciale oro: ecco quanto costa il super lusso nella tecnologia

Il picco dell’interesse nei confronti dei nuovi iPhone 13 si è registrato nei dieci giorni successivi alla presentazione del 14 settembre 2021. Il giorno 24 settembre, vale a dire il momento in cui è stato possibile preordinare i nuovi dispositivi, la percentuale di ricerche online è quasi raddoppiata, con un +97,5% che ha fatto schizzare verso le stelle i nuovi iPhone 13. Le “intenzioni di acquisto” sono invece salite del 55,3% nel periodo dal 14 settembre al 4 ottobre 2021.

I modelli più interessanti – secondo i dati di idealo – sono stati iPhone 12, iPhone 12 mini ed iPhone 11. Un interesse a cascata verso i dispositivi non più nuovissimi che, con l’uscita della line-up 13, hanno subìto un leggero calo di prezzo. Dall’altra parte, Android è caduto a tonfo verso il baratro, registrando un -10,6% nelle intenzioni di acquisto tra i primi dieci OEM del robottino verde di Google.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cambia cellulare o addio WhatsApp: ecco su quali smartphone smetterà di funzionare dal 1° Novembre

Per quanto riguarda il target, iPhone resta l’oggetto dei desideri per i più giovani, nello specifico gli under 34 – e delle donne. A livello territoriale, in Italia, le regioni più iPhone-dipendenti sono Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre Campania, Umbria e Lazio le regioni più “androidiane”.

Impostazioni privacy