POV spopola su TikTok e Instagram, ma sai cosa significa?

Avete notato anche voi la dicitura POV su social come TikTok e Instagram? Sapete cosa vuol dire?

App TikTok
TikTok logo

Partiamo subito con il dire che POV è un acronimo di Point of View, che letteralmente vuol dire Punto di Vista, e negli ultimi tempi sembra stia diventando molto popolare come termine social. Ma non è solo questo. E’ importante sapere che POV è, oltre che una dicitura, anche una tecnica di ripresa, solitamente usata nel cinema o  nello sport per far vedere una scena specifica sullo schermo, ma con la prospettiva del giocatore o dell’attore che la sta girando. Per esempio, in tema Halloween, l’assassino che si avvicina alla vittima: noi vediamo la scena attraverso i suoi occhi. Ecco che cos’è il POV.

LEGGI ANCHE>>> Ora è TikTok che domina tra i social: raggiunti 1 miliardo di utenti attivi a mese

POV sui social: cosa vuol dire?

POV lo si può trovare sulle due app più famose, almeno per la Generazione Zeta, che parla in corsivo e ci fa sentire, a noi Millenial e Baby Boomer, ancora più vecchi e dell’era giurassica. Ma che cosa significa, in gergo social? Anche sulle piattaforme come TikTok e Instagram, POV significa Point of View e ha più o meno lo stesso significato, se non che acquisisce allo stesso tempo una connotazione decisamente fuori dalle righe. I contenuti in cui si utilizza il termine POV come hashtag (#pov), a parte acquisire molte più visualizzazioni, in genere sono la descrizione di video dove gli utenti si cimentano in  imitazioni di qualcuno che conoscono, che fa parte della loro quotidianità. Solitamente la dicitura si trova sotto commenti abbastanza ironici, dai tratti esagerati, gonfiati per far parlare e ridere chi se li ritrova davanti.

LEGGI ANCHE>>> inchiodati TikTok, YouTube e Facebook: sui loro canali milioni di visualizzazioni per crudeltà sugli animali, è ora che assumano responsabilità

Ma se vogliamo cercare un significato più profondo, possiamo dire che POV è una sorta di grido ad avere una propria opinione, in un campo dove averne una molto spesso ci manda alla gogna. Basta guardare le ultime notizie: andate sui social e sotto un post a esempio sul Green Pass, leggete i commenti. Pieni d’odio. Ecco, POV vuol dire avere una propria opinione in un ondo dove averne una non è contemplato.

Impostazioni privacy