WhatsApp, arriva la nuova funzione attesissima, ora potrai farlo

Il cambio di cellulare solitamente rappresenta una bella novità: si va sicuramente a scegliere un dispositivo più moderno, più aggiornato, magari più bello. Ma anche per le cose più gradite, spesso c’è da pagare una contropartita.

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Nel caso degli smartphone moderni, uno dei problemi risiede nel fatto che bisogna spostare non solo tutte le app scaricate, ma anche la cronologia delle chat di WhatsApp, a meno di scegliere di perderla tutta e ricominciare da capo.

Ma fintanto che lo spostamento doveva avvenire tra due telefoni con lo stesso sistema operativo (iOS o Android), andava tutto bene. Il guaio è che tra due diversi sistemi operativi non è così semplice… o meglio non lo è stato fino ad oggi.

WhatsApp, come trasferire la cronologia delle chat da iPhone ad Android

WhatsApp Chat (Adobe Stock)
WhatsApp Chat (Adobe Stock)

Seppure con qualche limitazione, oggi infatti il problema è stato parzialmente arginato, dal momento che ora sarà possibile trasferire le chat da iPhone ad Android, anche se non su tutti i dispositivi. Quelli abilitati sono infatti i pieghevoli di Samsung, già da qualche tempo, ed ora Google ha inserito nella white list tutti i telefoni della serie Pixel e tutti quelli di nuova generazione con il sistema operativo Android 12.

A partire da oggi puoi trasferire in sicurezza la cronologia e i ricordi della chat dal tuo account WhatsApp su iPhone ad Android – dicono da GoogleAbbiamo lavorato a stretto contatto con il team di WhatsApp per creare un nuovo set di funzionalità, tutte progettate per semplificare il passaggio da iPhone ad Android e portare con te la cronologia di WhatsApp

La procedura per poter effettuare il trasferimento da un iPhone a un cellulare Android 12 è sempre più o meno la stessa, bisogna solo collegare i due device con un cavo USB-C/Lightning, e poi effettuare una scansione di un QR code su iPhone in fase di configurazione del telefono Android. A quel punto sarà possibile trasferire tutta la chat, file multimediali compresi.

LEGGI ANCHE >>> C’è un esopianeta oltre la nostra Galassia: la NASA celebra la scoperta di un nostro gemello

Google e Whatsapp hanno collaborato a questa innovativa funzione, anche per fare in modo da proteggere la privacy dei dati durante il trasferimento. “Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con WhatsApp per garantire che i tuoi dati restino protetti durante il processo di trasferimento, in modo che nessun altro possa mai accedere alle tue informazioni e ai tuoi file WhatsApp. La cronologia di WhatsApp verrà semplicemente copiata dal tuo iPhone al tuo nuovo smartphone Android e ci assicureremo in automatico che tu non riceva nuovi messaggi sul vecchio dispositivo mentre è in corso il trasferimento“.

LEGGI ANCHE >>> Solo da Unieuro gli “Apple Halloween days”, a questi prezzi non capiteranno più

Per adesso il trasferimento è possibile solamente per i sopra citati smartphone, quindi una piccola parte dei telefoni al momento in circolazione, e non è stato ancora detto se e quando altri dispositivi saranno “ammessi” alla funzione di trasferimento ibrido. Ma Google è sicuramente già a lavoro per permettere anche ad altri produttori di telefoni di far accedere alla novità anche i loro dispositivi.

 

Impostazioni privacy