La ruota panoramica più alta del mondo? Si trova a Dubai

E’ stata inaugurata pochissimi giorni fa ed è la più grande di tutto il mondo. Di cosa si tratta? Di Ain Dubai, la ruota panoramica più grande al mondo (è alta 250 metri) che è stata inaugurata a Dubai lo scorso 21 ottobre.

Ain Dubai, la ruota panoramica più alta al mondo (Adobe Stock)
Ain Dubai, la ruota panoramica più alta al mondo (Adobe Stock)

La costruzione si trova sull’isola di Bluewaters Island e, dopo essere stata annunciata nel 2013, è finalmente giunta alla sua realizzazione. Realizzata e progettata da Hyundai Engineering & Construction e Starneth Engineering, la ruota ha subito una lunga gestazione e, come riporta anche il Corriere della Sera, ha avuto di fronte a sé 6 anni prima di poter essere aperta al pubblico.

La costruzione doveva essere completata a metà del 2019, ma come spesso accade ci sono stati dei ritardi e l’apertura, inizialmente prevista per il 20 ottobre 2020, è stata poi spostata a quest’anno per via della pandemia da Covid 19 che ha investito tutto il mondo.

Ain Dubai, l’occhio di Dubai che guarda gli Emirati Arabi dall’alto

Ain Dubai, vista notturna (Adobe Stock)
Ain Dubai, vista notturna (Adobe Stock)

Con i suoi 250 metri di altezza, Ain Dubai supera di quasi 83 metri la ormai seconda ruota panoramica al mondo, l’High Roller di Las Vegas, che conta 167,6 metri di altezza. In grado di trasportare 1400 passeggeri in una volta sola, ha 48 cabine ed offre una visuale sulla Marina di Dubai e su monumenti come il Burj Al Arab, Palm Jumeirah (la famosa isola artificiale a forma di palma) e il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo.

LEGGI ANCHE >>> Truth, il social dell’ex presidente Trump è pronto a sfidare tutti, ma come funziona?

Alla sua base c’è un parco giochi per i più piccoli, con una serie di attrazioni, tra cui uno schermo Led di 80 metri per essere visionato da chiunque si trovi là sotto. Il significato di Ain Dubai è “Occhio di Dubai” e ricorda un po’ il nome della ruota panoramica di Londra, “London Eye”: di fatto, considerate le tante visuali che regalerà ai suoi “passeggeri”, non ci poteva essere nome più azzeccato. La ruota è stata costruita con 9000 tonnellate di acciaio, una quantità del 25% superiore a quella utilizzata per la Tour Eiffel di Parigi.

LEGGI ANCHE >>> Un trucchetto semplicissimo e davvero comodo che ci permetterà di riattivare una vecchia SIM scaduta

Le cabine della ruota panoramica, che contengono fino a 30 persone ciascuna, impiegano circa 40 minuti per completare una rotazione che offra la vista a 360 gradi di tutte le attrazioni più rimarchevoli di Dubai. Diversi i prezzi per l’accesso: il biglietto base parte dall’equivalente di 32 euro, 138 Dihram (la moneta locale di Dubai), ma ci sono anche biglietti che costano di più in quanto le esperienze di “viaggio” sono differenti e hanno diversi livelli.

Impostazioni privacy