Crew Dragon 3, ancora un problema: rinvio per il lancio della navetta di SpaceX

Niente da fare per il lancio della Crew Dragon 3, la navicella di SpaceX, l’agenzia spaziale di Elon Musk, che è rimasta ancora una volta a terra. Dopo gli intoppi degli scorsi giorni legati alla toilette della stessa capsula, quindi il maltempo, ora va registrato un nuovo intoppo, questa volta riguardante gli uomini a bordo della stessa CD3.

SpaceX (Adobe Stock)
SpaceX (Adobe Stock)

Come riferisce l’agenzia Ansa, infatti, uno dei membri dell’equipaggio avrebbe registrato un lieve malessere, anche se non è stato specificato cosa di preciso, di conseguenza il lancio è stato per forza di cose posticipato. Il nuovo countdown è previsto per sabato prossimo, 6 novembre 2021, e la speranza è che fra tre giorni sia davvero l’ora X per il lancio della Crew Dragon 3, missione a dir poco sfortunata.

Space X
Space X ha superato i test criogenici (Getty Images)

CREW DRAGON 3 DI SPACEX, ALTRO PROBLEMA: LA MISSIONE SLITTA ANCORA

POTREBBE INTERESSARTISpaceX, per Mechazilla test finiti, ci si prepara al primo lancio orbitale

Non è chiaro quale dei quattro astronauti a bordo della capsula si sia sentito male, in quanto la Nasa si è limitata a dire che l’astronauta fosse leggermente ‘dismesso’, aggiungendo comunque che non si trattava di nulla di grave, ne tanto meno dell’infezione di covid 19, virus che è tornato a farsi sentire in queste ultime settimane in tutto il mondo. Quella che doveva essere la terza missione spaziale di SpaceX, dovrà quindi attendere ancora qualche giorno, e i 4 astronauti a bordo, Raja Chari, Tom Marshburn e Kayla Barron della Nasa e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Matthias Maurer, dovranno pazientare altre 72 ore prima di volare oltre la Terra. Nessun problema comunque, visto che la loro “sete di spazio” sarà ampiamente ricompensata tenendo conto che il team resterà sulla Iss, la stazione spaziale internazionale, per i prossimi 6 mesi, di conseguenza non rientreranno a Terra se non fino al prossimo mese di maggio.

POTREBBE INTERESSARTIVodafone si allea con SpaceX per il progetto della banda larga di Starlink

“Continueremo a monitorare la salute dell’equipaggio – ha fatto sapere la Nasa – mentre valuteremo le potenziali opportunità di lancio alla fine della settimana. La prima opportunità possibile per il lancio è alle 23:36 EDT di sabato 6 novembre. La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon e il razzo Falcon 9 sono in buone condizioni e rimarranno al Launch Complex 39A al Kennedy”. Nel contempo l’agenzia spaziale degli Stati Uniti ha aggiunto che “continuerà a valutare le date per un ritorno verso la Terra per la missione SpaceX Crew-2 della NASA con gli astronauti della NASA  Shane Kimbrough  e  Megan McArthur , JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) l’astronauta  Akihiko Hoshide ,  e l’ESA (European Space Agency) l’astronauta  Thomas Pesquet”.

Impostazioni privacy