Un bug nei Google Pixel 6 e pro, chiama contatti a caso della vostra rubrica

Google, abbiamo un problema. Due indizi non faranno una prova, ma a quanto pare c’è qualcosa che non va nei nuovi smartphone provenienti da Mountain View, che in Italia sbarcheranno solo con il nuovo anno, ma che dove è disponibile, sta creando qualche problema di troppo.

Google (Adobe Stock)
Google (Adobe Stock)

La testimonianza di un presunto bug persistente nel primo smartphone con il processore Tensor, l’erede di Qualcomm, arriva da Reddit, il noto portale di social news, intrattenimento, e forum, dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.

La seconda volta è successo mentre leggevo un libro. Il mio telefono era rivolto in basso sul tavolo accanto a me e con il silenzio della stanza ho sentito il tono di chiamata in corso”. Comincia così l’esperienza, chiaramente negativa e anche un po’ allarmante, postata dall’utente dau/Emergency_Passage281, qualche giorno fa.

Problemi di hardware, di Google Assistant o cos’altro?

Google Assistant (Adobe Stock)
Google Assistant (Adobe Stock)

Sono stato veloce a spegnerlo”. A quanto pare, dunque, il nuovo Google Pixel 6 chiamerebbe contatti a caso, presi dalla rubrica. “Il telefono ha chiamato un amico in Europa – si legge, sempre su Reddit – ho dovuto scrivergli e scusarmi. Gli ho detto che era una telefonata perché non credeva che il mio telefono fosse un fantasma che chiamava le persone. Spero che questo non accada di nuovo. Questo problema mi sta dando ansia. Spero che il mio telefono non chiami qualcuno quando sto avendo una conversazione privata, o di non avere un addebito extra per le chiamate intenzionali. Google per favore aiutatemi”.

L’appello di Reddit getta ombra sui nuovi smartphone di Google, lanciati più o meno un anno fa, a ottobre 2020. Anche perché non è l’unica testimonianza. “Sta succedendo anche a me”. Risponde @bosspugs nei commenti. “Il mio smartphone ha chiamato casualmente due persone nei miei contatti, io non ero nemmeno vicino al telefono: era sullo scaffale con altre persone intorno che parlavano, ma io non ero vicino”.

LEGGI ANCHE >>> La crisi dei chip non preoccupa GoPro, che già pensa al Natale

Immagino di non essere l’unico ad avere questo problema. All’inizio ho pensato che stavo impazzendo, poi ho pensato che il mio telefono fosse stato hackerato. Mi chiedo se questo sia un problema del sistema operativo o dell’hardware”. dau/Emergency_Passage281 insinua dunque un bug che potrebbe creare non pochi problemi ai nuovi Google Pixel 6: gli utenti coinvolti parlano di telefonate che si verificano a schermo spento. Che sia colpa del Google Assistant?

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, c’è chi li detesta e chi li adora: Il Sindaco di NYC vuole riceverli come pagamento dello stipendio

Altri utenti, infatti, hanno notato come sia stato l’Assistente Google a selezionare contatti casuali ma senza aver ricevuto alcuna indicazione di farlo: un’altra ipotesi, quindi, potrebbe essere un ascolto sbagliato da parte dell’assistente virtuale di Big G. Scavando nel thread, però, emerge che la situazione potrebbe riguardare non solo i Pixel 6 e Pixel 6 Pro, ma anche altri modelli, come per esempio i Pixel 3. Il minimo comun denominatore potrebbe essere un aggiornamento ad Android 12. Ma finché non esce Google con un comunicato ufficiale, vale tutto e il suo esatto contrario.

Impostazioni privacy