Il Virus Joker è tornato: se avete una di queste 7 App disinstallatele subito

Il pericoloso malware Joker è tornato ancora una volta e si nasconde in diverse applicazioni per Android che fareste bene a cancellare immediatamente.

Si tratta di un dannoso malware che circola periodicamente sul web dal 2017 e colpisce sempre attraverso le applicazioni dedicate ad Android. L’ecosistema del robottino verde infatti si presta troppo spesso ad incursioni degli hacker. Il motivo è presto detto: la sua diffusione nel mondo. Solo per parlare dell’Italia, Android si trova nel quasi 70% dei cellulari, mentre iOS di Apple nel restante 30%. Inoltre il sistema operativo di Cupertino presta meno il fianco agli attacchi, essendo intrinsecamente più protetto e chiuso, rispetto a quello Google, che invece deriva – va ricordato – da un open source come Linux.

Questa volta sono ben 7 le applicazioni incriminate, che potrebbero riuscire a fare molti danni, come ad esempio rubare informazioni dallo smartphone o iscrivere a servizi a pagamento non richiesti. L’azienda di Cybersicurezza Zscaler conferma la lista dei programmi che vanno immediatamente disinstallati dai nostri smartphone, pena la diffusione dei nostri dati sensibili e il loro utilizzo fraudolento.

Diventa fondamentale proteggerci il più possibile, perché oggi la battaglia si gioca soprattutto su queste informazioni. Non vanno mai rilasciate autorizzazioni sul web a cuor leggero, vanno sempre verificate tutte le applicazioni installate sui nostro device, che contengono di fatto tutta la nostra vita: vogliamo diventare ricattabili o subire truffe? Attenzioni quindi anche alle autorizzazioni, che vanno selezionate con cura per ogni singola app. Questo però vale solo per quelle “corrette”, mentre i piccoli software che contengono codici malevoli possono impossessarsi di tutto quello che serve anche se vengono limitate dalla impostazioni di sistema.

Ancora una volta torna il virus Joker: ecco le 7 app che dovete cancellare immediatamente

 

LEGGI ANCHE: iPhone con USB, il primo al mondo, venduto all’asta ad un prezzo da capogiro

Ecco la lista delle app infette: fate molta attenzione.

  • Now QRcode Scan – più di 10000 installazioni
  • EmojiOne Keyboard – più di 50000 installazioni
  • Battery Charging Animations Battery Wallpaper – più di 1000 installazioni
  • Dazzling Keyboard – più di 10 installazioni
  • Volume Booster Louder Sound Equalizer – più di 100 installazioni
  • Super Hero-Effect – più di 5000 installazioni
  • Classic Emoji Keyboard – più di 5000 installazioni
  • LEGGI ANCHE: La passata di pomodoro spaziale: prodotta con i pomodori di Marte

Le app dovrebbero essere state tutte rimosse dal Google Play Store, ma nel caso le abbiate ancora installate dovreste cancellarle immediatamente. Nonostante i controlli degli store non siano infallibili vi invitiamo comunque a utilizzare solo le fonti più affidabili per scaricare le applicazioni per i vostri dispositivi.

Impostazioni privacy