L’Eclissi Lunare del secolo in diretta da stamane: ecco come e dove vederla live – VIDEO

E’ già stata ribattezza l’eclissi lunare del secolo, ed è davvero straordinaria. Come osservarla? Basta alzare il naso all’insù e volgere lo sguardo verso il nostro satellite, visto che l’evento, spettacolare e magnifico, è in corso proprio in questi minuti.

Ma perchè così tanta enfasi? Potrà controbattere qualcuno, semplicemente perchè, secondo gli addetti ai lavori, l’eclissi lunare in corso sarà la più lunga degli ultimi 580 anni, in quanto durerà ben tre ore e 28 minuti. Durante questo lasso di tempo, il disco della Luna verrà parzialmente oscurato, raggiungendo il suo apice quando sarà in ombra per il 97 per cento.

ECLISSI LUNARE DEL SECOLO IN CORSO: LA DIRETTA VIDEO STREAMING DELL’EVENTO

POTREBBE INTERESSARTI Attorno alla Terra orbita un asteroide che pensiamo essere un pezzo della Luna: com’è avvenuto?

Nel dettaglio, il punto di massima esposizione avverrà fra le ore 8:19 e le 11:47, e in Italia, a dire il vero, non sarà molto visibile, ma comunque si potrà osservare, in particolare nelle regioni più a nord ovest, ma solamente se il cielo sarà chiaro per il sorgere del sole. Per visionare lo spettacolo, per coloro che non volessero uscire in strada o in giardino e alzare gli occhi al cielo, sono state organizzate numerose dirette video streaming, fra cui quella del Virtual Telescope, sempre presente quando si tratta di seguire live gli eventi dello spazio e del cielo (il video lo trovate anche più sopra, allegato a questa pagina). Grazie ai collaboratori nelle Americhe e in Australia, come spiega l’Agenzia Ansa, l’eclissi sarà mostrata in video, e lo stesso accadrà anche presso il canale scienza e tecnica della stessa agenzia di stampa italiana. Ma come mai questa eclissi lunare e parziale sarà così lunga? Semplicemente perchè si verifica quando il nostro satellite è prossimo all’apogeo, ovvero, il punto della sua orbita più lontano dal pianeta in cui viviamo. In questo caso, quindi, la luna si sta muovendo anche più lentamente, di conseguenza impiegherà più tempo per attraversare il cono d’ombra creato dalla terra.

POTREBBE INTERESSARTIMissione Lunare slittata: ecco nuove ipotesi a causa del conflitto Bezos – Musk

Per avere un’idea migliore della straordinarietà di questo evento, basti pensare che la precedente eclissi lunare parziale è durata due ore e 53 minuti, quella verificatasi a maggio, quindi più di mezz’ora in meno. Gianluca Masi, del Virtual Telescope, ha commentato: “È dal 18 febbraio 1440 che non si verificava un’eclissi parziale così lunga: la Luna impiegherà quasi tre ore e mezza per uscire dal cono d’ombra, e addirittura sei ore e due minuti se consideriamo anche la zona di penombra”. Si tratta senza dubbio di un record per le eclissi parziali, ma non per quelle totali: “Il 9 novembre 2003, per esempio, si è verificata un’eclissi totale la cui durata complessiva superò di circa un minuto quella dell’eclissi in arrivo. Ricordiamo poi che nel 2018 abbiamo assistito all’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo”.

Impostazioni privacy