WhatsApp abbraccia gli utenti Apple: ecco una sorpresa davvero unica

Buone notizie per i clienti Apple: si sta lavorando a una versione di WhatsApp progettata per i tablet della “mela”.

whatsapp, la messaggistica istantanea numero uno al mondo... nonostante tutto (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Finalmente la storica app di messaggistica rompe gli indugi, dopo anni di “vuoto” nonostante le richieste sempre più pressanti degli utenti Apple. Da sempre possiamo utilizzare l’app con la spunta blu sia su android che su iOS. Per quest’ultimo però tutto è sempre stato limitato agli iPhone, mentre l’ecosistema iPad è sempre stato lasciato fuori, più o meno scientemente. Così, chi aveva anche una sim sul  tablet Apple, non poteva comunque sfruttare WhatsApp per messaggiare con colleghi, amici e parenti. Si potevano sfruttare sistemi ibridi, come aprire la versione web su Safari o Chrome, ma ovviamente sempre con l’altro smartphone a portata di mano, quindi una limitazione non da poco.

L’app di WhatsApp per iPad sarà un’app Catalyst, così da poter funzionare senza problemi anche su macOS. In pratica, gli sviluppatori sfrutteranno lo stesso codice per rilasciare la nuova versione di WhatsApp sia su iPad che su Mac.

WhatsApp per iPad, ecco quando dovrebbe arrivare l’app

Whatsapp (foto Adobestock)
Whatsapp (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Avete paura degli alieni? Fate bene, arriva il nuovo Alien Isolation su iOS e Android – VIDEO

Come segnalato da WABetaInfo, WhatsApp sta lavorando a una nuova app da rilasciare grazie al progetto Catalyst di macOS: l’app per Mac apparirebbe, secondo il rapporto, esattamente come l’app per iPad individuata qualche tempo fa. Hanno la stessa interfaccia, ma WhatsApp per Mac avrà alcuni miglioramenti dell’interfaccia utente necessari per utilizzare correttamente l’app su una interfaccia desktop.

Al momento non si ha certezza di quando verrà rilasciata l’app per iPad, anche se non dovrebbe mancare molto, considerando che sono passati alcuni mesi da quando Mark Zuckerberg stesso ha lasciato intendere l’arrivo di una versione dell’app per il tablet.

Le nuove app saranno supportate dalla capacità multi-device, consentendo agli utenti di utilizzare il loro account WhatsApp su un massimo di quattro diversi dispositivi collegati anche quando il loro smartphone principale non è collegato a Internet. WABetaInfo ha detto che il servizio abiliterà il supporto per macOS in una data successiva, suggerendo che l’app per iPad potrebbe essere rilasciata per prima.

LEGGI ANCHE: Windows Update si evolve e cambia in meglio: ecco le novità

Al momento non sappiamo con certezza quando le app saranno rilasciate. Possiamo comunque intuire che arriveranno breve, in particolare perché Mark Zuckerberg stesso ha lasciato intendere che entro la fine dell’annosarebbe arrivata questa nuova versione.

Impostazioni privacy