Nuovo progetto Vodafone: porta uno smartphone e guadagni lo sconto sul nuovo

Vodafone lancia una campagna sociale dedicata al riciclo dei vecchi cellulari, con inizio il 22 novembre, che impegnerà i detenuti della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate nell’ottica di un programma di reintegro.

Vodafone (Adobe Stock)
Vodafone (Adobe Stock)

A partire da lunedì prossimo dunque i clienti Vodafone potranno portare i loro vecchi cellulari nei punti vendita, per le tre settimane successive, e nel caso in cui questi device avessero un valore economico residuo, questo valore sarebbe quantificato in uno sconto di pari valore sull’acquisto di un nuovo telefono.

L’iniziativa in questione si chiama Smart Change ed ha come scopo quello di donare un nuovo utilizzo del cellulare.

Vodafone per il sociale: i vecchi cellulari aiuteranno i detenuti di Bollate

Vodafone Store (Adobe Stock)
Vodafone Store (Adobe Stock)

Se al contrario i cellulari restituiti si rivelassero privi di valore pur essendo funzionanti, i clienti potranno (se vogliono) donarli. I componenti saranno inviati, in quel caso, presso il carcere di Bollate, dove i detenuti fanno parte di un programma di reinserimento nel mondo del lavoro e lavorano al ricondizionamento integrale o parziale dei cellulari.

L’impresa sociale che si occupa del progetto si chiama Fenixs ed è operante nella II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, e dà ai detenuti la possibilità di svolgere attività lavorative, pur essendo in condizioni di reclusione, che svolgono un ruolo fondamentale nel programma di reinserimento nella società.

LEGGI ANCHE >>> Google aggiorna Meet, ora le videochiamate saranno molto più affollate

Le attività del progetto Fenixs sono due: in primis il ricondizionamento di materiale informatico dismesso per ridurre la quantità di rifiuti elettronici. La seconda finalità di questo progetto è arriva dal 2019 e vede protagonista il trattamento dei rifiuti RAEE, Rifiuti Ambientali Elettrici ed Elettronici, grazie a un’altra società che ha installato nel carcere di Bollate un macchinario atto al loro trattamento. Ovviamente, per favorire una selezione maggiore delle materie prime, viene svolta in maggior parte una lavorazione manuale, piuttosto che quella svolta con i mulini di triturazione.

LEGGI ANCHE >>> Rapido Serie Oro: il monopattino capolavoro di MV Augusta

Tra le iniziative di Vodafone di questo periodo, c’è anche quella che attua la rigenerazione delle Vodafone Station, che permette ai clienti di portare le vecchie Station in negozio e Vodafone può in questo modo rigenerarle. E poi l’azienda ha anche messo a punto un contatore, appositamente per il Green Friday, che permetterà ai clienti, dal 21 novembre in poi, di sapere quanta anidride carbonica hanno risparmiato usando i loro Giga di traffico, considerando che la rete Vodafone è alimentata da elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

 

Impostazioni privacy