Spotify rilascia per gli utenti premium e quelli free una nuova funzione molto simpatica e utile

In arrivo, anche in Italia i testi dei brani musicali. Disponibile sia per la versione gratis che premium. Ecco come si attiva.

La nuova funzione “Testi” di Spotify – Computermagazine.it

La nuova funzione “Testi”, utilizzata già da mesi in America, è approdata anche in Italia. Questa funzione consente di mostrare il testo dei brani in riproduzione. Sarà possibile accedere ai testi grazie alla partnership con MusiXmatch, piattaforma leader di testi. In ballo circa 8 milioni di lyrics, e la possibilità di condividere anche sulle principali piattaforme social. Tale aggiornamento, mette Spotify alla pari di altre app di streaming, tra cui Apple Music, che offre una funzionalità simile già dal lontano 2019. Il colosso svedese, però, può far leva su un maggior numero di iscritti e, Spotify, oggi è l’app più utilizzata di sempre.

LEGGI ANCHE: 16 Novembre Spotify down: cos’è accaduto e perchè milioni di utenti sono rimasti senza streaming?

L’effetto karaoke

Basta poco e il divertimento è assicurato! Nessuna limitazione di dispositivi. Spotify, infatti, sottolinea che sarà possibile attivare il servizio su smartphone (iOs e Android), smart tv, computer o anche su console per videogame. Parliamo di effetto karaoke perché, la piattaforma renderà possibile la lettura dei testi durante l’esecuzione delle canzoni in modo che le parole siano sincronizzate alla musica. Spotify non precisa, però, quante canzoni avranno questa funzione attiva, ma al momento possiamo contare un gran numero di canzoni che adottano questa novità. In precedenza, Spotify aveva già tentato tale strada, ma senza riuscita. Infatti questo esperimento è stato chiuso nel 2016. Dopo anni, il colosso ha testato ulteriormente la nuova funzionalità. Nel 2020 il servizio era già attivo il 26 paesi, tra cui Brasile, Messico, Hong Kong e India.

La maggior parte dei testi a tua disposizione! – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Un alleato davvero utile e furbo: ecco come copiare testi e appunti in pochi secondi

Come attivare la funzione “Testi” su Spotify

Versatilità è la parola d’ordine. I contenuti dell’app possono essere riprodotti su diverse piattaforme, dagli smartphone alle smart tv. Vediamo come attivare il servizio sui principali canali di utilizzo.

  • Smartphone: mentre ascolti un brano, clicca su “Ora in riproduzione”, scorri con il dito dal fondo dello schermo verso l’alto. Ecco che comparirà il testo della canzone in ascolto. Per condividere il testo sui social, clicca il pulsante “Condividi”.
  • Desktop: il procedimento è ancora più semplice e intuitivo. Durante la riproduzione del brano, clicca sull’icona del microfono e vedrai comparire il testo nell’immediato.
  • Smart tv: visualizza la schermata “Ora in riproduzione” e clicca sul pulsante “Testi” nell’angolo a destra. Anche in questo caso, vedrai comparire sullo schermo il testo della canzone.
Impostazioni privacy