Games with Gold Dicembre 2021: ecco le proposte del prossimo mese

Siamo agli sgoccioli del mese e, come sempre, ecco comparire in rete le proposte appartenenti al filone Games with Gold, dedicate agli abbonanti ad Xbox Live Gold.

The Escapists 2
The Escapists 2

Sarà un mese scoppiettante anche il prossimo per gli abbonati al servizio Xbox Live Gold? Mentre il calendario delle uscite su Xbox Game Pass, quindi Xbox Series X|S ed Xbox One X|S, è più vivido che mai, ecco comparire in rete l’elenco dei giochi in “regalo” per gli abbonati ad Xbox Live Gold. Anche il prossimo mese gli abbonati al servizio potranno scaricare alcuni titoli messi a disposizione “gratuitamente” da parte di Microsoft, ed oggi siamo qui per commentare insieme la loro qualità.

In un certo senso ci ritroviamo di fronte – ancora una volta – ad ottime proposte. L’unica pecca, prendendo le parti del proverbiale ricercatore del pelo nell’uovo, è la loro appartenenza al passato. Di fatto, anche a dicembre dovremo fare i conti con videogiochi piuttosto vecchiotti, seppur dalla qualità indiscussa. Insomma, se vi interessavano al momento dell’uscita, probabilmente li avrete già giocati o quantomeno provati negli anni successivi.

Non parliamo in assoluto di prodotti tripla A, sfornati da case di sviluppo colossali, piuttosto produzioni “dal basso“, ma particolarmente apprezzate dagli utenti. In altre parole i classici titoli considerabili indie, anche se spesso questa denominazione non è adatta. Parliamo comunque di due giochi per Xbox One e due per Xbox 360, compatibili con il nuovo sistema Xbox Series X|S data la loro apprezzata retrocompatibilità.

POTREBBE INTERESSARTI –> Visore AR di Apple in arrivo: design e potenza con chip dei Mac

Il primo è The Escapists 2, disponibile dall’1 al 31 dicembre 2021. Il sequel di quello che potremmo definire uno dei successi più grandi nel panorama delle produzioni “passate in sordina”, ovvero The Escapists, si rende protagonista dei Games with Gold di questo mese. Si tratta di una naturale evoluzione del primo titolo, sia per struttura che per stile generale, con aggiunte apprezzate dalla critica e dai giocatori. Il concept è sempre lo stesso: controllare un detenuto con l’obbiettivo di farlo evadere.

Il secondo titolo disponibile con i Games with Gold è Tropico 5: Penultimate Edition. Strategico/gestionale puro che pone l’obbiettivo di costruire, espandere e rafforzare lo Stato di Tropico sotto una sorta di dittatura da parte di una dinastia di presidenti, partendo dal ‘700 per arrivare all’età contemporanea. Anche in questo caso ci troviamo dinnanzi ad una titolo non di certo protagonista dei palcoscenici internazionali, ma particolarmente apprezzato sia dagli amanti del genere che da coloro i quali si sono affacciati ad esso proprio grazie ala produzione Haemimont Games. Sarà disponibile dal 16 dicembre al 15 gennaio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sony nei guai, “leso il diritto alla riservatezza” durante clip Gigi D’Alessio

Terzo titolo del filone Games with Gold l’esponente più famoso della serie indie Orcs Must Die!. Robot Enterainment, uscita all’epoca di Xbox 360 con il titolo in questione, ha soddisfatto i palati di coloro i quali erano alla ricerca di un videogioco ricco e divertente, senza grosse aspettative ma dal forte impatto. Elementi action e strategici si mescolano in una proposta che ha divertito milioni di appassionati in tutto il mondo. Il titolo sarà disponibile dall’1 al 15 dicembre 2021.

Impostazioni privacy